1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 20:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 12:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
magari a voi non sembrerà un granché, ma per me aver rilevato un asteroide di magnitudine 20 con mio Intes MK-69 (solo 15 cm di diametro e con un'ostruzione del 35%) è una bella soddisfazione. Mi do un paio di pacche sulle spalle da solo e spero di poter migliorare ancora.

Allegati:
121306 1999 RQ207.jpg
121306 1999 RQ207.jpg [ 111.2 KiB | Osservato 646 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 12:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pacca sulla spalla virtuale anche da parte mia! mi spieghi i due grafici sulla destra?
Acchiappa pure il pianetino di Renzo così glielo regali per Natale :D
http://www.renzodelrosso.com/pianetino/31458.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 12:41 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
Pacca sulla spalla virtuale anche da parte mia! mi spieghi i due grafici sulla destra?

Una domanda facile no eh? Siccome non l'ho capito tanto bene ti riporto la descrizione dal manuale di Astrometrica:
Cita:
To the right, two graphs shows the point spread function (PSF) fitted to the pixel data, and the residuals of that fit.

Ora in cambio tu mi spieghi che vuol dire.

Per questo natale mi sarà impossibile. Ricordamelo a giugno, quando sarà visibile dal Ghezz.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 12:59 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:

Una domanda facile no eh? Siccome non l'ho capito tanto bene ti riporto la descrizione dal manuale di Astrometrica:
Cita:
To the right, two graphs shows the point spread function (PSF) fitted to the pixel data, and the residuals of that fit.

Ora in cambio tu mi spieghi che vuol dire.

Ah, era una trappola e ci sono caduto come un pollo :D
Allora, la PSF è quella funzione che, operando sull'immagine reale (suppongo la immaginino giustamente puntiforme) ti dà quella che il tuo setup restituisce; principalmente ci leggi il diametro dello strumento (più è grande, più la PSF è un impulso stretto). Quello sotto è abbastanza comprensibilmente la differenza fra la PSF che meglio interpola i pixel misurati e i pixel stessi.

Per questo natale mi sarà impossibile. Ricordamelo a giugno, quando sarà visibile dal Ghezz.

Hai già controllato, eh? Vecchio marpione! :lol:
E mettiti una sveglia, cribbio! Oppure ti scrivi un bel software nuovo, AstroReminder :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 13:02 
Non connesso

Allora, la PSF è quella funzione che, operando sull'immagine reale (suppongo la immaginino giustamente puntiforme) ti dà quella che il tuo setup restituisce; principalmente ci leggi il diametro dello strumento (più è grande, più la PSF è un impulso stretto). Quello sotto è abbastanza comprensibilmente la differenza fra la PSF che meglio interpola i pixel misurati e i pixel stessi.

Ah, semplice...
:shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 13:09 
Non connesso

questa immagine di wikipedia chiarisce meglio delle mie pessime parole
Immagine

c'è un oggetto reale con la sua immagine (in alto a sx), che potresti vedere perfettamente solo con un telescopio ideale dal diametro infinito, e l'immagine che invece registri sul CCD (a dx).
La PSF è quello che c'è in mezzo (in questo caso il telescopio ha seri problemi perché la psf dovrebbe essere perlomeno simmetrica).
la convoluzione fra limmagine reale dell'oggetto e la PSF ti dà quella sul tuo CCD.
Cos'è la convoluzione? Niente di complicato, solo somme e moltiplicazioni, però mi sa che wikipedia la spiega meglio di me :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 13:29 
Non connesso

Ma bravo che spaccia un asteroide di oltre 20 quando invece non è così! :mrgreen:
Astrometrica o forse come hai ridotto te la posizione e la selezione delle sistema di riferimento ha sbagliato la mag. Il suo valore effettivo, dalle effemeridi, è di 19.4 in V (che corrisponderebbe a circa 19.0 in R). C'è sempre l'errore diq aulche decimo ma 1.3mag son tantini. :wink:
Comunque è sempre un valore notevole sicuramente dovuto al fatto che hai un bellissimo cielo.
Ma dimmi è la somma di quante pose e quanto lunghe?
Hai mandato le posizioni al MPC?

Allora a destra ti dico io cos'è.
Partiamo dalla più semplice.
Il diagramma in basso da i residui dei ponti medi dell'oggetto usati per fare la posizione astrometrica. La linea rossa orizzontale è la linea ideale (se tutti i punti usati fossero con residui 0.00 i punti stessi si allineerebbero sulla linea).

Quella sopra è la semplice curva gaussiana ideale che dovrebbe avere l'oggetto (o anche una stella). Maggiormemnte i punti si punti discostano da quella curva ideale maggiore è la possibilità di fare l'errore nella centrica dell'oggetto. Se si discosta come la tua di un pò non significa che l'ottica non va bene. Questo perchè hai un SNR di soli 5.9 che è comunque un valore basso. Prova con una di circa 100 e vedrai come si allineano bene i punti sulla curva.

Se leggi il valore di fit RMS è infatti alto (0.179) quando quelli buoni scendono a meno di 0.100 (ma buonissimi stanno su quasi 0.010). Dicono che il valore minimo decente sia intorno a 0.250 con un SNR di almeno 3.5.
Te lo dice uno che ha fatto qualche migliaio di misurazioni con astrometrica :mrgreen: (vedi il tasto centroid? beh qualche volta, con oggetti deboli, conviene centrare a mano ma ci devi saper fare). :wink:
A proposito quanto è grande il cerchietto rosso?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 15:39 
Non connesso

Una pacca sulla spalla anche da parte mia, sia per questa ripresa sia per le tante altre del sistema solare e del fondo cielo

Google+

MedMedicine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 19:00 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Hai mandato le posizioni al MPC?

No, non l'ho fatto per questo debole oggetto in quanto ero tutt'altro che sicuro della bontà del risultato (e difatti a tuo dire è sbagliato). Ho finora misurato poche decine di asteroidi, la gran parte dei quali di magnitudine inferiore a 16, son quindi ben lontano dalle molte migliaia di cui ti vanti. Non sono un astronomo, ma se lo fossi starei a ricercare le leggi fondamentali del cosmo e non a bullarmi su un forum di dilettanti. Purtroppo sto cercando da solo di capire come funzionano queste cose e senza averne le basi. Per questo motivo le spiegazioni infarcite di numeri e termini astrusi possono senz'altro impressionarmi, ma non mi sono affatto utili. A volte ho l'impressione che coloro che padroneggiano questi ambiti "scientifici" dell'astrofilia si compiacciano di far parte di un club esclusivo e non facciano alcuno sforzo per divulgarlo (ovvero spiegarlo al volgo con linguaggio volgare). Dopo aver letto senza comprenderli decine di documenti piuttosto complessi, la maggior parte dei quali in inglese, ho alfine trovato la pagina di un simpatico pompiere degli Stati Uniti che spiegava senza tante formule e paroloni come ottenere il proprio codice MPC. Grazie a lui oggi anche il Ghezz Observatory ha il suo codice, ed un minuto dopo averlo ottenuto ho preparato un modesto riassunto (in volgare) con i passaggi necessari. E, mi sia consentito dirlo, alla fin fine è una cosa davvero alla portata di chiunque abbia voglia di ottenerla (alla faccia delle rutilanti "spiegazioni" di alcuni). E forse anche il fatto che la gran parte degli utenti di questo forum sia ben poco interessata a tutto ciò che ha anche solo un vago sentore di "scienza" è, almeno in parte, (de)merito di chi tiene moltissimo a che questo resti un club molto esclusivo.

N1k1 ha scritto:
Una pacca sulla spalla anche da parte mia

Sei gentile, N1k1.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 19:33 
Non connesso

...Per questo motivo le spiegazioni infarcite di numeri e termini astrusi possono senz'altro impressionarmi, ma non mi sono affatto utili. A volte ho l'impressione che coloro che padroneggiano questi ambiti "scientifici" dell'astrofilia si compiacciano di far parte di un club esclusivo e non facciano alcuno sforzo per divulgarlo ...

spero di non essere annoverato fra i bulli della scienza: al limite sono un insegnante scarso :roll:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora