Cita:
Buona sera mentre studicchiavo le varie tipologie di telescopi mi è venuto un dubbio malsano...se io acquistassi un dobson "potente", in futuro potrei trasformarlo mettendolo su un treppiedi equatoriale ed iniziare a farci anche foto?
Ciao,
la complessità, peso e qualità dell'equatoriale è direttamente proporzionale al peso ed al braccio di leva dell'ottica, ergo per mettere un dobson da 40-50 cm su una montatura equatoriale a mio avviso occorrono , se si vogliono risultati decenti a livello dell'ottica, tra 10.000 e 20.000 €.Ciò senza contare le difficoltà di ripresa a focali intorno ai 2000-3000 mm, per le quali è imperativa una camera a doppio sensore od una eccellente guida fuori asse.
A questo punto meglio prendere un C14 con una Gm 2000 AP 900 od equivalenti, infinitamente più facili da gestire di un Maxi newton, per i quali, se comprati d'occasione come ho fatto io, il costo dovrebbe essere addirittura inferiore a quello del maxi dobson+ equatoriale, al prezzo di una apertura leggermente inferiore.