Ciao ragazzacci!
Presento il mio frutto di stagione, o meglio di una serata serena e senza luna, è un periodaccio ma qualcosa si riesce comunque a tirar fuori.
Questa l'ho ripresa la notte prima della levataccia mattutina per la
Lovejoy, infatti ho interrotto le riprese della medusa per fare qualche foto ricordo alla cometa in auge, vista la fine della Ison
L'inquadratura è fatta un pò a "pene di segugio" ma con il Taka ridotto ogni volta che tocco i grani a 120° che fissano il T2 (originale taka, pagato 180 euri, se ci penso...grrrrr) rischio di mandare a meretrici tutto il campo, così ho deciso di accontentarmi dell'inquadratura dettata dalle necessità.
Sono 28 pose da 10 minuti con il baby fsq @f3.9 e filtro idas, con la solita Canon/CentralDS che ha lavorato a circa -24° il tutto in groppa alla comodissima M-Uno: lasciare il setup a lavorare la sera e trovare la memoria piena la mattina, non ha prezzo
Purtroppo non ho fatto un allineamento polare finissimo, e probabilmente devo riallineare bene il cannocchiale polare, tant'è che un pò di rotazione di campo me la sono ritrovata su tutti i frame, ma... amen!
Come sempre critiche commenti e consigli sono benvenutissimi, questo è il risultato di una prima elaborazione, il soggetto lo credevo più semplice a dire il vero, ma non è venuto proprio malaccio a mio avviso.
A voi la parola

ah...la foto