1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 9:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blocco motore neq6
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 19:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buonasera
Questa è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum nonostante la segua parecchio , proprio perché sono una schiappa :lol: in autocostruzione , infatti la power tank lo scopiazzata dalle vostre!!
Veniamo al dunque.
Ieri sera volevo provare a fotografare dopo tanto tempo , ma gli imprevisti sono onnipresenti nel mio setup :( il cavo di alimentazione perde il contatto appena finito l'allineamento e devo rifare tutto. Rifaccio l'allineamento e mi da offset 45' RA :evil: dopo vari tentativi di riavvio della montatura riesco a beccare due delle tre stelle ma l'asse di AR si blocca :shock: . Mi era capitato una volta ma non gli avevo dato peso , pero' ieri sera vista la temperatura di -12 con tanto di vento mi sono girate le scatole ed ho smontato tutto...
Ho rotto qualcosa per via della corrente? Uso una batteria da auto 40 Ah con il cavetto alimentazione tramite presa accendisigari , ma è troppo instabile vorrei usare un connettore serio!!
Ho visto diversi tutorial per cambiarlo e credo di riuscirci grazie al papà :)
La mia paura è di dover smontare la montatura... Visto che qui le temperature in inverno sono rigide cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Blocco motore neq6
MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 8:01 
Non connesso

La prima cosa, proprio considerando che operi con temperature piuttosto fredde, è di reingrassare la montatura con del buon grasso (litio o similari) in sostituzione a quello originale che invece con basse temperature tende a "legare": però occorre smontare la montatura (la mia, acquistata da Tecnosky, usciva già con questa "miglioria").

Relativamente allo spinotto di connessione ti consiglio di bloccare con una fascetta il cavo terminale, in modo che non vada mai in tiro e quindi non si sfili accidentalmente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 10:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Potrebbe non essere necessario far nulla, solo allentare un poco i giochi tra le viti senza fine e le corone. Se sono regolati quasi a zero al variare della temperatura col freddo possono serrarsi e rimanere senza alcun gioco, bloccandosi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 11:02 
Non connesso

Grazie per le risposte.

Cita:
La prima cosa, proprio considerando che operi con temperature piuttosto fredde, è di reingrassare la montatura con del buon grasso (litio o similari) in sostituzione a quello originale che invece con basse temperature tende a "legare": però occorre smontare la montatura (la mia, acquistata da Tecnosky, usciva già con questa "miglioria").

Stavo pensando proprio a questo , ma quel che vorrei sapere se il confronto tra una montatura ''modificata'' ed una originale c'è una grande differenza. In giro ho trovato tantissime modifiche ma sono difficili da eseguire , spedendo la montatura a Tecnosky lo farebbe secondo te?

Cita:
Potrebbe non essere necessario far nulla, solo allentare un poco i giochi tra le viti senza fine e le corone. Se sono regolati quasi a zero al variare della temperatura col freddo possono serrarsi e rimanere senza alcun gioco, bloccandosi.

Queste modifica è difficile da fare? Avresti una guida così da vedere se il problema è solo quello?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 11:14 
Non connesso

La registrazione del gioco tra la vite senza fine e la corona è molto facile, basta avere delle chiavi a brugola. Guarda qui: http://bricioledicielo.blogspot.it/p/re ... tcher.html dove viene descritta l'operazione.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 14:34 
Non connesso

Cita:
Stavo pensando proprio a questo , ma quel che vorrei sapere se il confronto tra una montatura ''modificata'' ed una originale c'è una grande differenza. In giro ho trovato tantissime modifiche ma sono difficili da eseguire , spedendo la montatura a Tecnosky lo farebbe secondo te?

Io credo che differenze non ce ne siano con la sostituzione del grasso (non so come andava prima in quanto l'ho acquistata già reingrassata), anzi per certi versi potrebbe avere anche più giochi in quanto il grasso originale è piuttosto "legante".

Giuliano sicuramente ti può fare questo servizio.

Prova anche a fare come dice Fabio, in effetti potrebbe essere anche la regolazione dei giochi tra VSF e corone: non è difficile in quanto non devi smontare nulla, solamente è un po' laboriosa nel senso che bisogna agire in contemporanea sulle due viti (spingi/tira) e farlo con piccoli spostamenti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 14:38 
Non connesso

Non dimentichiamoci che le variazioni di lunghezza in funzione della tremperatura nell'alluminio sono molto grandi. Siccome la parte esterna della montatura alla quale è collegata la vite senza fine si raffredda prima della corona che è all'interno, si può avere benissimo una varizione del gioco tra le due parti da avere interferenza, nel caso che detto gioco fosse regolato proprio al minimo in estate.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 19:49 
Non connesso

Eccomi! L'asse di declinazione ha un gioco quasi impercettibile , invece nell'ascensione retta è molto piu' evidente... Lascio stare così? Mi fa una paura bestia smanettare sulla montatura :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 0:33 
Non connesso

Strano allora, quindi si è bloccato l'asse con più gioco :?:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 9:42 
Non connesso

Fai anche la seguente prova, blocchi la frizione e col motore fai ruotare l'asse di 30° circa, poi prova il gioco (anche a mano muovendo l'alberino dei contrappesi), poi fai altri 30° e riprovi e così via per tutto un giro. Osserva se il gioco rimane più o meno uguale sempre oppure se in qualche punto diminuisce ed in altri aumenta. Devi far ruotare l'alberino sempre col motore. Perchè spesso, anzi quasi sempre, le corone non sono forate perfettamente in centro.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora