1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 23:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 453 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione alla Ison: Outburst!
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 13:23 
Non connesso

Buongiorno, astrofili.

Stamattina sveglia alle 6:00, colazione veloce e poi via a caccia della ISON dalla finestra della cameretta di casa mia!

Ho scrutato il cielo dalle 6:30 e fino alle 7:15, ad occhio nudo e col binocolo: NIENTE!!!

Eppure le condizioni meteo oggi sono perfette: cielo sereno e limpido e aria tersissima!

Ho visto senza problemi la congiunzione stretta tra Mercurio e Saturno fino alle 7:15, ma della ISON nessuna traccia, nemmeno un accenno di coda che spuntava dall'orizzonte quando il cielo era ancora poco illuminato...!

Se non succede qualcosa di incredibile dopo il perielio, più che "Grande Cometa" temo che sarà ricordata come "Grande Ciofeca"...!

Cieli sereni a tutti.

Mauro (alias "Magenta74")

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 13:54 
Non connesso

Bhè, dai, aver tentato l'osservazione oggi è una roba al limite del limite, io ci ho provato ieri in condizioni "idealissime" ma già al limite con un bel nulla di fatto, ed oggi mi sono svegliato "tardi" (le 7) per ammirare Saturno e Mercurio entrambi negli oculari della torretta bino ad 82x, separati da 0,4° contro il grado abbondante di ieri !

Come "rimpiange" Alessio, occorreva averla Sabato o Domenica al più tardi la stessa eccezionale trasparenza di ieri e oggi... vabbè dai ! Almeno ci si sgranchisce un po' !!! :D

Comunque questi tentativi sono sempre assai saggi, metti che l'attività segna un picco e la magnitudine sale improvvisamente, se sei lì già pronto te la sciali, altrimenti ciccia ! :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 14:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Magenta74 ha scritto:
Buongiorno, astrofili.

Stamattina sveglia alle 6:00, colazione veloce e poi via a caccia della ISON dalla finestra della cameretta di casa mia!

Ho scrutato il cielo dalle 6:30 e fino alle 7:15, ad occhio nudo e col binocolo: NIENTE!!!

Era fortemente improbabile riuscire a vederla, sorgeva alle 7.00 quando il sole era 7 gradi sotto l'orizzonte e quindi il crepuscolo molto avanzato.
Aspettiamo il giro di boa intorno al Sole e vediamo...

Firma anche tu per avere un faro in meno e una stella in più:
http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
skyluke89 ha scritto:
pardon se non ho commentato il mio link :) il grafico non è nulla di strano (è la curva di luminosità), il pezzo interessante è all'interno dell'articolo, nelle prime righe: dice che stando ad alcuni report online le emissioni molecolari da parte della cometa si sono ridotte di un fattore 20, e questo potrebbe essere un segno che il nucleo si sia distrutto. C'è una lunga discussione con molti più dettagli tecnici, io non mi cimento non essendo abbastanza esperto, ma ve la linko (ovviamente però è in inglese):
http://groups.yahoo.com/neo/groups/comets-ml/conversations/topics/22461

Intanto scusami tu perché non avevo notato che era il tuo primissimo messaggio, quindi benvenuto!!!
Comunque tranquillo, era una frustrazione passeggera, perché tutti i link che aprivo in quel momento erano in inglese :lol: ...sul breve me la cavo, poi però ad affrontare le pagine intere mi demoralizzo :mrgreen:
Stefano Campani ha scritto:
No dai Danilo... non dirmi che c'è freddo anche a Roma...
Domani vengo a Roma per 2 giorni di vacanza... non dirmi che devo patire freddo ;)

C'è un vento gelido che taglia la faccia in due! :evil: Volevo affacciarmi in terrazza anche stamattina per vedere almeno i due pianeti ancora più vicini di ieri, ma sapendo che la cometa sarebbe stata ancora sicuramente fuori portata e che il vento avrebbe acuito il freddo, ho vigliaccamente desistito.

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 15:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
H-x6 ha scritto:

Stefano Campani ha scritto:
No dai Danilo... non dirmi che c'è freddo anche a Roma...
Domani vengo a Roma per 2 giorni di vacanza... non dirmi che devo patire freddo ;)

C'è un vento gelido che taglia la faccia in due! :evil: Volevo affacciarmi in terrazza anche stamattina per vedere almeno i due pianeti ancora più vicini di ieri, ma sapendo che la cometa sarebbe stata ancora sicuramente fuori portata e che il vento avrebbe acuito il freddo, ho vigliaccamente desistito.

E mi sa che stanotte andiamo sottozero.
Io sono appena uscito da una fase di letargo astrofilo e ho rispolverato il binocolone grazie alle Pleiadi, ma l'alzataccia sottozero me la risparmio volentieri.

Tra l'altro, stamattina per un po' c'è stata un'ottima trasparenza che faceva sperare bene, ma adesso è tornato cielo coperto.

Se leggete l'inglese, vi segnalo questo blog per tenersi informati sulle ultime notizie dalla ISON:
http://www.isoncampaign.org/blog

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 18:21 
Non connesso

H-x6 ha scritto:
skyluke89 ha scritto:
pardon se non ho commentato il mio link :) il grafico non è nulla di strano (è la curva di luminosità), il pezzo interessante è all'interno dell'articolo, nelle prime righe: dice che stando ad alcuni report online le emissioni molecolari da parte della cometa si sono ridotte di un fattore 20, e questo potrebbe essere un segno che il nucleo si sia distrutto. C'è una lunga discussione con molti più dettagli tecnici, io non mi cimento non essendo abbastanza esperto, ma ve la linko (ovviamente però è in inglese):
http://groups.yahoo.com/neo/groups/comets-ml/conversations/topics/22461

Intanto scusami tu perché non avevo notato che era il tuo primissimo messaggio, quindi benvenuto!!!
Comunque tranquillo, era una frustrazione passeggera, perché tutti i link che aprivo in quel momento erano in inglese :lol: ...sul breve me la cavo, poi però ad affrontare le pagine intere mi demoralizzo :mrgreen:

lol.. scusami tu, in effetti sono io che non mi ero nemmeno presentato :) (piacere, Luca!)

su internet comunque in questo momento trovo solo brutte notizie, tipo qua.. http://astronomia.udea.edu.co/cometspage/ISCOMETISONINTROUBLE.xhtml
speriamo non sia vero!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 18:38 
Non connesso

Traduzione di google dell'ultima parte della pagina linkata nel post sopra:

"Se confrontiamo questa curva di luce con quelle delle comete che si sono disintegrate, apprendiamo che subito dopo al massimo la frammentazione della luce ha avuto luogo. Questa curva di luce è coerente con un evento frammentazione della cometa ISON, e coerente con le osservazioni indipendenti di cui sopra. Tuttavia ci manca ancora la conferma visiva"
:roll:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 19:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Aspetta questa dall'alto della mia pochezza linguistica, forse la traduco meglio di google: "Se confrontiamo questa curva di luce con quelle delle comete che si sono disintegrate, apprendiamo che subito dopo il massimo della luce (picco di luminosità ndr), ha avuto luogo la frammentazione. Questa curva di luce è coerente con un evento di frammentazione della cometa ISON, e coerente con le osservazioni indipendenti di cui sopra. Tuttavia ci manca ancora la conferma visiva"

Che amarezza, stai a vedere che alla fine avrà dato più soddisfazione la Panstarrs :|

skyluke89 ha scritto:
.....non mi ero nemmeno presentato :) (piacere, Luca!)

Ciao luca! :wink:
Corrado

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Ultima modifica di H-x6 il martedì 26 novembre 2013, 19:54, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 19:48 
Non connesso

Guardate che il tizio è sempre quello che abbiamo citato più volte in questo post e nell'altro. L'unico che da per sicuro la frammentazione (che spesso, quando succede, porta ha una enorme produzione di coda quindi forse sarebbe forse meglio!!!). :P

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 20:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
http://www.cometison2013.co.uk/perihelion-and-distance/

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Assurdo!!!..quasi 400Mila Km all'ora... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ..Svengo tra un po'...

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 453 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora