1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 16:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto C9.25 Ultima
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 0:57 
Non connesso

Salve a tutti, mi chiamo Alex, studente presso l'Università di Torio - Facoltà di Fisica.

Sono un Neofita, anzi aspirante tale: frequento assiduamente l'osservatorio di Pino Torinese, scrocco qualche uscita ad amici che hanno già un telescopio, ma non ho molta esperienza in merito, ci sto lavorando :-)
Per ora, dopo aver seguito svariate discussioni sul forum, tutte le guide all'acquisto rinvenute, ecc, posso con certezza dire di essere orientato all'acquisto di un bel C9.25, montandolo su una EQ-6 (o anche una EQ-G).

Mentre lo cercavo in rete (contattando tralaltro il buon Lantaca, che pazientemente mi ha dat qualche dritta) mi sono imbattuto in un annuncio inerente un (cito testualmente):
Cita:
"Celestron C 9.25 Ultima PEC+puntamento JMI"

vendo SC Celestron 9.25 Ultima PEC. Lo strumento si presenta in eccellenti condizioni, con ottiche senza alcun danno (macchie, muffe ecc.) e meccaniche in perfetto stato. Sul secondario sono presenti le Bob's Knobs per la collimazione.
In dotazione: puntamento Passivo JMI Micro e relativi encoder Lumicon; cercatore polare illuminabile; motorizzazione in AR e dec; pulsantiera di controllo; treppiede con wedge originale; visual back da 2" della William Optics; diagonale "2" Astronomic; fuocheggiatore (morbidissimo) con scala di precisione. Il treppiede, come visibile nel particolare in foto, mostra un po' di ruggine alla parte inferiore di una gamba.

non ho messo il link ma tanto è l'unico in tutta la rete, quindi inpossibile non trovarlo. Ho contattato il ragazzo, gentile e disponibile, e concordato visione (e possibilmente prova sul campo) per la prossima settimana. Il tele è del '96, ma sembra un appassionato che sa dove mettere le mani, garantisce la perfezione dello strumento.
Nel frattempo però non riesco a trovare niente su questo c9 in particolare...avrò letto una ventina di recensioni sul C9, ma niente su questo modello.

Qualcuno ha info utili riguardo a questo modello?
Vi ringrazio di cuore.
Cieli sereni

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto C9.25 Ultima
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 10:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dovrebbe essere di costruzione americana. Il tubo è del tutto analogo otticamente a quello prodotto oggi, sebbene ci siano delle differenze meccaniche che negli ultimi non sono comunque delle migliorie funzionali. Anche se tra qualche anno l'ottica dovesse venir rialluminiata (ma ne dubito), è una procedura che si potrà fare benissimo. Per la montatura la cosa è diversa, va verificato bene che funzioni perchè probabilmente non ci sono più pezzi di ricambio in caso di guasti. Questo ne diminuisce di molto il valore. Ma se il prezzo fosse nei dintorni degli 800 euro il valore complessivo ci sarebbe sicuramente.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 15:59 
Non connesso

Grazie per la risposta! Beh, effettivamente il prezzo di partenza e' proprio 800 euro, ed io come detto ho gia' in preventivo l'acquisto di una EQ-qualcosa :-) Come ottiche come risulta? Cambia molto rispetto agli attuali fastar xlt?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 20:46 
Non connesso

Cita:
vendo SC Celestron 9.25 Ultima PEC. Lo strumento si presenta in eccellenti condizioni, con ottiche senza alcun danno (macchie, muffe ecc.) e meccaniche in perfetto stato. Sul secondario sono presenti le Bob's Knobs per la collimazione.
In dotazione: puntamento Passivo JMI Micro e relativi encoder Lumicon; cercatore polare illuminabile; motorizzazione in AR e dec; pulsantiera di controllo; treppiede con wedge originale; visual back da 2" della William Optics; diagonale "2" Astronomic; fuocheggiatore (morbidissimo) con scala di precisione. Il treppiede, come visibile nel particolare in foto, mostra un po' di ruggine alla parte inferiore di una gamba.

Ciao
In effetti mi sembra uno dei primi C9,25 messi sul mercato, quelli col trattamento Starbright, anzichè XLT.In genere la Celestron ha assegnato il marchio "Ultima" alle ottiche meglio lavorate.Quindi se lo strumento è all'altezza degli eccellenti Ultima 8 di quel periodo, dovrebbe essere di buon livello.
Quanto alla montatura, non vorrei sbagliare, ma mi sembra che le Ultima montassero una corona e vite senza fine della Byers, dalle ottime caratteristiche di precisione.Il puntamento assistito sembra quello della Lumicon, puntamento passivo con encoders, che ho posseduto per alcuni anni e che faceva abbastanza bene il suo lavoro.Se è come penso, in definitiva , almeno per un periodo, potresti rinviare l'acquisto della montatura.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 22:32 
Non connesso

Ciao Alex, ti allego delle pagine del catalogo Celestron del settembre 1997; ti allego anche il listino ufficiale Auriga (importatore), ma considera che allora (come oggi) i prezzi nei vari negozi dove il telescopio è stato acquistato erano in genere un po' più bassi.

Allegati:
Ultima 2000 8.jpg
Ultima 2000 8.jpg [ 478.67 KiB | Osservato 1909 volte ]
Ultima 9 e 11.jpg
Ultima 9 e 11.jpg [ 491.25 KiB | Osservato 1909 volte ]
Listino Auriga settembre 1997.jpg
Listino Auriga settembre 1997.jpg [ 465.14 KiB | Osservato 1909 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2013, 0:31 
Non connesso

Grazie mille, io non riuscivo a trovare nessun documento o recensione sul modello . Che dire, rimane solo da andarlo a vedere...stando alle attuali previsioni, dovrei anche riuscire a provarlo. Grazie mille per l'aiuto, spero di diventare presto un vostro collega :-)

PS: se qualcuno avesse ulteriori info, ben vengano XD

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora