Le 5 è un orario sbagliato e di molto!
Prendiamo roma o ilc entro italia.
Il crepuscolo astronomico inizia ai primi di dicembre alle 5,40 e intorno a metà dicembre alle 5,50 quindi la cometa è moltopiù alta di quello che si vede nelle mappe sopra riportate.
Per sapere altezza e azimut veritieri e allora giusta fate in questo modo:
andate in questo sito:
http://www.minorplanetcenter.net/iau/MPEph/MPEph.htmlNello spazio grande mettete la sigla della cometa (C/2012 S1) come l'ho scritta io compresi gli spazi (purtroppo è molto rigido il protocollo per l'effemeride).
Ephemeris start date per l'effemeride all'americana e frazione di giorno. Esempio:
2013 12 05.15 (scrivere così con questi spazi). Il 05.15 sarebbe la mattina del 5 alle 03h36m UT (ricordatevi è sempre tempo universale quindi per noi aggiungere un'ora).
Number of dates to output (mettete tipo 100, 120 isomma tante cos' vi rendete conto di come si alza).
Ephemeris interval: mettete tipo 1 è scegliete l'opzione minutes cosi avrete effemeridi ogni minuto se no decidete voi ogni quanto.
lasciate perdere la riga sotto.
Dopo avete due alternative. Se avete una siglia come osservatorio astrometrico basta mettere quella nello spazio
Observatory code se no andate sotto e scrivete i dati della vostra latitudine, longitudine e altezza di dove farete le osservazioni (basta anche approssimato), in frazione di grado (c'è anche scritto).
Dopo non toccato nient'altro, anche per quanto riguarda la velocità dell'oggetto e la direzione.
In fondo nel
Format for elements output: scegliete MPC 8-line.
Quando escono i rislutati andate a avedere la colonna riguardante il Sole e quando questo sta a -18 e il momento in cui inizia il crepuscolo astronomico quindi il momento migliore. Se iniziate prima la cometa è più bassa, se iniziate dopo il crepuscolo, il chiarore, rischia di "mangiare" la cometa. Al limite si può riprendere con la cometa bassa se il sole sta a -17 ma dopo il crepuscolo inizia a essere troppo fastidioso e anche se si alza la cometa in realtà si vede peggio.
Spero sia stato chiaro.
