1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cometa Ison aggiornamento
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 11:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davide hai ragione , mi è sfuggita la sigla si tratta di UGC 6769 e non NGC 6769.
Grazie per avermelo ricordato.

Luciano

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bellissima Luciano, fisico e spirito da campioni!
Alla prossima fatica.
Paolo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 13:05 
Non connesso

Salve, non so se è il posto adatto per fare questa domanda, ma prima di riaprire un altro thread io ci provo...
Chi sarebbe dirmi come riprendere questa cometa?
Mi spiego meglio...: io non ho mai fotografato comete, ma guardando le foto mi sono fatto un pò di idee, ossia che se io inseguo con la montatura una stella avrò il risultato classico di stelle perfette e cometa mossa, se ivnece iseguo al cometa (cosa che non so come si fa?!) avviene il contrario, cometa ferma e stelle mosse...almeno in linea teorica!
Ho visto però immagini in cui questo non succede, si delle stessa Ison che di altre, quindi da inesperto volevo sapere se fare una lavoro con cometa e stelle ferme è qualcosa di estremamente complesso o ci si può riuscire?!...o se magari dipende tutto solo dalla magnitudine della cometa, che se molto alta richiede più tempi di integrazione e inevitabilmente genera un bello strartrail!
Se potete datemi qualche info, magari anche su come inseguire la cometa e come settare la NEQ6 per poterlo fare, perchè non credo che i parametri base siano buoni :)
Grazie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 13:17 
Non connesso

Ciao,
ottimo argomento, secondo me da tenere in evidenza: magari apri un post con più visibilità e chissà che non ci esca un manuale dai tanti astrofotocometari :P
Ti seguo :wink:
Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 14:17 
Non connesso

Secondo me se si vuol fare una immagine con cometa e stelle ferme si deve avere una fotocamera molto sensibile che consenta di fare una posa abbastanza breve da avere la cometa che si sposta di pochissimo. Altrimenti vanno fatti dei fotomontaggi, con cancellazione delle stelle e roba simile, che però a me non piacciono, preferisco le stelle strisciate.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 17:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si , le stelle sono allungate se vengono sommate mettendo a registro il nucleo della cometa.
Ho usato il programma free Deep sky staker che ha una opzione che permette di ottenere stelle e nucleo fermi.
Sul manuale ci sono le indicazioni per l'uso.

Luciano Lai

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 18:31 
Non connesso

Eddy9000 ha scritto:
Salve, non so se è il posto adatto per fare questa domanda, ma prima di riaprire un altro thread io ci provo...
Chi sarebbe dirmi come riprendere questa cometa?
Mi spiego meglio...: io non ho mai fotografato comete, ma guardando le foto mi sono fatto un pò di idee, ossia che se io inseguo con la montatura una stella avrò il risultato classico di stelle perfette e cometa mossa, se ivnece iseguo al cometa (cosa che non so come si fa?!) avviene il contrario, cometa ferma e stelle mosse...almeno in linea teorica!
Ho visto però immagini in cui questo non succede, si delle stessa Ison che di altre, quindi da inesperto volevo sapere se fare una lavoro con cometa e stelle ferme è qualcosa di estremamente complesso o ci si può riuscire?!...o se magari dipende tutto solo dalla magnitudine della cometa, che se molto alta richiede più tempi di integrazione e inevitabilmente genera un bello strartrail!
Se potete datemi qualche info, magari anche su come inseguire la cometa e come settare la NEQ6 per poterlo fare, perchè non credo che i parametri base siano buoni :)
Grazie

IOn diversi programmi si puo sommare sia szulle stelle che sul movimento della cometa e poi fonderle per avere tutte edue puntiformi.
Per la cometa suggerisco di fare la posa massima per non farla venire mossa (a prescindere che sarà così bassa che il limite sarà dato dal fondo cielo) e sommare tante pose.
Se hai una scala d'immagine di (per esempio) 2".0/pixel e la cometa si muove di 2".0/minuto massimo fare pose di 2/3minuti, cioè con un "mosso" massimo di 2/3 pixel. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 18:56 
Non connesso

Per fare puntiformi le stelle e la cometa bisogna per forza scegliere dove "mettere" la cometa, ossia scegliere una posizione tra tutte quelle che va ad occupare. Quindi alla fine è sempre un maquillage.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 0:39 
Non connesso

Bhe allora, io non le ho mai fatte, vado a gusto quindi...da un punto di vista puramente fotografico avere tutto fermo mi piace di più, forse perchè sono abituato a vedere (soprattutto dagli altri :mrgreen: ) oggetti deepsky quindi la cosa di avere tutto fermo mi piace di più...mentre da un punto di vista puramente "scientifico" e reale le stelle mosse sono migliori, anche perchè rendono più giustizia!
Non avevo pensato a DSS anche se ho capito quale è la funzione visto che prima di approcciare a Pixinsight lo ho usato per le mie pseudo-foto...inizialmente avevo pensato di sommare tutto facendo l'immagine con le stelle mosse, poi sovrapporre in PS una singola foto così da avere stelle puntiformi, e poi con la maschera togliere la singola posa sulla cometa e scoprire quella sottostante che invece è la somma, anche se questo film lo ho fatto con la testa, non so se nella realtà viene fuori una zozzeria :D
Ma detto questo, come faccio ad inseguire la cometa?
Già non sarà facile trovarla, poi anche se riuscissi ad agganciarla con la camera guida, su Eqmod non credo che l'inseguimento siderale possa andare bene, ne gli altri, quindi forse (invento!) dovrò farmi qualcosa di personalizzato, ma proprio non ho idea di come fare!
Se magari conoscete se è scritto in qualche altro thread vi chiedo di linkarmelo, sennò se volete fatemi sapere quì, sempre che non richieda di scrivere pagine di testo :)
Grazie!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 9:53 
Non connesso

Eddy come dicevo hai altri limiti non quelli della cometa "veloce" ma quelli del fondo cielo che ti limiteranno nell'esposizione.
Ma se proprio vuoi fare pose lunghe per non farla venire mossa invece che inseguirla puoi variare la velocità in AR e decl. in modo che abbia la stessa velocità di spostamente della cometa. Non so se la NEQ6 lo puo fare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora