fulvio mete ha scritto:
Cita:
Salve a tutti
sto provando ad utilizzare il riduttore di focale f 3.3 sul LX200 f/10, ma non riesco a mettere a fuoco!! Dove e' il problema??
Ho montato il riduttore alla culatta, poi ho meso il raccordo di serie e poi la ccd ST7 ma nulla!!
Prova ad usare un oculare parfocale con la camera (se non ce l'hai te lo fai applicando la ST7 ad un altro tele e trovando una posizione dell'oculare eventualmente anche con una prolunga, che metta a fuoco sia l'oculare stesso che la camera).
Di giorno, punta un oggetto all'infinito partendo dalla posizione attuale del riduttore , applica l'oculare parfocale (con le eventuali prolunghe, se ci sono) e muovi la messa a fuoco sino a trovare il punto di fuoco.Quello sarà il punto in cui focheggia anche al camera.
Se non ti riesce ancora di focheggiare, prova ad allontanare il riduttore dalla culatta del tele e ripeti la prova.Prova anche, se puoi, ad avvicinare l'oculare al riduttore.Mi sembra che la spaziatura tra riduttore e CCD sia quella di un normale adattatore femmina 50.8/ femmina 31,8, e quindi di ca 3-5 cm.
Il riduttore l'hai comprato nuovo, od usato? ti faccio questa domanda perchè ci sono alcuni che smontano le ottiche e poi le rimontano in modo sbagliato: mi auguro non sia il tuo caso.
Prova a mettere un oculare dietro il riduttore da solo, come fosse un cercatore, e vedi a che distanza focheggia: se non mette a fuoco allora il problema è nel riduttore.
Ciao Fulvio e grazie per la risposta.
Io praticamente ho inserito il riduttore che ho in prova, alla culatta del telescopio, poi ho messo il raccordo che esce di serie col riduttore Meade e che misura 6 cm. Poi ho messo la ccd compresa di ruota portafiltri.
In qusto modo non fuocheggio.
Se divido il raccordo ( si svita e si toglie la meta' anteriore), la fuocheggiatura va un po meglio, ma comunque ho ancora la ciambellina, anche se piu piccola....tutto questo a fine corsa.
Insomma ho capito che mi devo quasi attaccare al riduttore come ho appena saputo da Plinio Camaiti.
Nelli
Orion 80ED
Webcam Vesta Pro
http://digilander.libero.it/nellut/
Dati meteo on line di Sorrento
http://digilander.libero.it/nellut/noname.htm