Buongiorno cari amici,
di ritorno da un viaggio in Giappone, vorrei condividere con voi la visita al negozio Starbase di Tokyo, negozio di proprietà di Takahashi. Se qualcuno si
trovasse da quelle parti e volesse visitarlo, di seguito trovate le indicazioni:
Metro Ginza line - stazione Suehircho - uscita 1 o 2 - una volta usciti si gira a destra (o a sinistra, non ricordo bene...insomma dove vedete sto benedetto
cavalcavia ferroviario), si cammina fino a passare sotto a un cavalcavia ferroviario. Dopo pochi metri si trova il negozio.

Il commesso, molto gentilmente, mi ha autorizzato a fare delle foto. Purtroppo non parlava assolutamente inglese. Il negozio è molto piccolo. Per chi abita
in zona Firenze e conosce il negozio Deep Sky...diciamo la metà. E' però stracolmo di prodotti. Una foto dei grandi rifrattori:

Il nuovo FC100

Un FCCA 250

Il nuovo telescopio e camera guida di Takahashi

Uno splendido Epsilon

Il gruppo degli astroinseguitori (sembrano molto in voga attualmente)

Si riconoscono 2 splendidi Skypatrol (
CUT violazione del Regolamento chiarimenti in MP), un Nano, un Vixen Polarie, un Vixen Gp, un Kenko e 2 modelli non importati in Italia. Un modello chiamato Music Box e un altro un po' + grande del Vixen Polarie. Del Music Box non era indicato il prezzo, mentre l'altro veniva, completo di canocchiale polare, intorno ai 50.000 Yen (ca 400 Euro).
Tutte le volte che vado in Giappone (2 volte l'anno) vado a visitare questo negozio a Tokyo e Kyoei a Osaka, ma questo ultimo non ha l'assortimento di Starbase. Gli articoli di astrononomia (tranne Takahashi) sono venduti anche nelle grandi catene di elettronica (tipo Bic Camera). Ma per gli astrofili giapponesi, l'unico marchio che garantisce qualità e precisione è Takahashi. Una volta, molti anni fa quando i prezzi erano molto più bassi rispetto a quelli italiani, ero tentato di comprare una montatura. All'epoca ero innamorato della Vixen New Atlux. Ma il commesso di Kyoei di Osaka me la sconsigliò, suggerendomi la Takahashi EM200, tra l'approvazione di altri due astrofili che erano in negozio. Naturalmente non comprai niente, ma l'impressione che ho avuto è che loro considerano Takahashi come qualità top, mentre Vixen viene considerata molto meno.
Spero che vi abbia fatto piacere questo report.
Stefano