Niente di più vero, peccato che le soluzioni "software" se possiamo definirle così funzionano quando i due protocollo seriali parlano la "stessa lingua"...
Teoricamente un 3,3v dovrebbe andare benissimo in quanto il 3,3v supera la soglia teorica per cui viene correttamente identificato un "1 logico"... Peccato che sia la scheda motori che la pulsantiera skywatcher non sempre riconosce questa soglia, usando un ttl 0-5 questo problema non si pone.
Questo argomento lo ho detto già più volte qui sul forum, ed è sempre andato "al vento", anche se se ne sentono sempre eqdir che non funzionano... ( prova a usare un ftdi ttl232r-3.3v e vedi come "funziona bene"... )
Quello che sto cercando di dire io accade "prima" del protocollo è un discorso di livelli logici, quindi siamo più a basso livello è una cosa puramente hardware...
Dicendola in termini ancora "meno precisi e tecnici" le eq6 e heq5 hanno le orecchie un po tappate
Comunque io ho detto la mia dopo può essere qualsiasi altra cosa, magari si è corrotto il firmware/loader quindi tutto il discorso sul convertitore usb-seriale cade...
PS: l'ho scritta molto in fretta senza troppo badare a tecnicismi quindi "prendete il concetto"