cfm2004 ha scritto:
A me sembra molto bella Alessandro!
Cristina
Grazie mille Cristina apprezzo sempre i tuoi commenti/suggerimenti
ippogrifo ha scritto:
Anche a me pare ... più che altro ... appena appena ... meravigliosa!

Ohi Ippo non esageriamo! Grazie comunque.
Bluesky71 ha scritto:
Beh non è che ogni volta per forza bisogna andare a fotografare oggetti "esotici", ogni tanto è bello fare anche i grandi classici
L'immagine è bella, ma vedo un colore troppo tendente al magenta, non è più sul rosso questa nebulosa?
Ciao Roberto e grazie per il passaggio. Per i colori non so che dirti, diciamo che secondo me così va bene

ma potrebbe essere almeno di altre 5-6000 sfumature diverse. Macchisene.... con questi colori ci dobbiamo impazzire ogni volta: ho deciso che le faccio di un colore che mi aggrada; questo rosso tendente al magenta mi convince abbastanza, da variare leggermente a seconda delle nebulose in base a quello che vedo sul web.
Elio ha scritto:
Un pò shocking ma bella bella bella!
Bentornato

Ciao Ale! Diciamo che ho un periodo che i colori saturi mi "acchiappano" parecchio
Skiwalker ha scritto:
wow!! bellissima!!..ma come hai fatto senza dark? ecc ecc? è molto pulita e colori molto belli!
Grazie Luca per l'apprezzamento.

Con il sensore a -15 la 60d non necessita di dark a 800iso. Se si sale con gli iso servono anche a lei. I flat non li faccio perché il campo dello Sharpstar con il riduttore Riccardi è illuminato per l'aps per cui servirebbero solo per lo sporco che fortunatamente non c'è, e poi usando il CLS-CCD sarebbe inutile farli perché non mi funzionano: dovrei togliere il filtro, rifare il fuoco e fare i flat........non mi va proprio.
ras-algehu ha scritto:
bella. L'unica cosa e vedendo la versione ingrandita vedo moltissime stelle solo verdi.

Grazie Ras per l'intervento! Il merito è del filtro CLS che da sulle stelle una dominante ciano che riesco a controllare malamente. In realtà il problema risiede maggiormente sul lato sinistro in alto dove ho una flessione; proprio a causa di questo problema non posso applicare il filtro HLVG per eliminare il verde, perché dove c'è la flessione le stelle assumono un aspetto orrendo. Preferisco lasciarle così e godermi la foto nel suo insieme senza impazzirmi troppo.