Finalmente la giornata promette una serata serena e stelle in posa per farsi finalmente fotografare dopo una lunga pausa. Ho un sacco di prove da fare. Decido che come postazione il balcone possa andar bene, è esposto a est, riparato dalla leggera brezza e dalle poche luci del paesino vicino.
Staziono il tutto e vado a cenare.
Dopo cena, comincio con il fare lo star test al C8, e sembra abbastanza collimato, quindi il problema sullo strano aspetto delle stelle che avevo avuto l'ultima sessione era proprio dovuto "solo" al fatto di una non corretta messa a fuoco.
Smonto il C8 e lo sostituisco con l'ottantino + reflex non modificata e il tele guida, un 328mm dotato di autoguida stand alone.
Obiettivo? Il più semplice ed inflazionato, ma per me una novità: le pleiadi.
Sono 22 immagini sommate con DSS per un totale complessivo di un'ora e mezza circa. Quel che io vedo di sbagliato è: macchie varie (credo siano sul sensore della reflex perchè il resto l'ho pulito più volte), il fondo cielo di un colore che non mi piace assolutamente e un leggero fuori fuoco (ancora!). Altro da migliorare?
Allegato:
pleiadi 1hr28mn23s 22imm 2.jpg [ 90.14 KiB | Osservato 411 volte ]
Sono poi passato alla ancora più classica Orione, riprendendo la grande nebulosa ma questa volta assieme alla running man.
Qua ho fatto solo 4 immagini, per una posa totale di 7 minuti circa. Anche qua purtroppo macchie varie, che ho provato a togliere con photoshop. Il fondo cielo mi piace di più di quello delle pleiadi, ma si può fare di meglio credo.
Allegato:
M42 e running man 7mn12s 4imm.jpg [ 73.11 KiB | Osservato 411 volte ]
A fine serata, provo a fare la Fiamma, è lì vicino, tentiamola! E qua la mia sorpresa.... non credevo che con il mio setup fosse possibile vederla. E invece, dopo aver smontato tutto, scaricato le foto sul pc ed elaborato con dss, cosa salta fuori? Una debolissima testa di cavallo! Posto una foto esageratamente elaborata per poter tirare fuori un po' di più la testa che altrimenti si intuiva solo. E' la somma di 5 immagini per un totale di 17 minuti circa. Che gradita sorpresa!! Ma quanta strada ancora da fare...
Allegato:
fiamma 17mn28s 5imm_2.jpg [ 78.82 KiB | Osservato 411 volte ]
Graditi suggerimenti e insulti