Salve a tutti, vi pongo una domanda a cui forse avrete risposto già 1000 volte e sulla quale sicuramente ci saranno opinioni contrastanti!
Io vorrei vendere il mio C8, assolutamente inadatto a foto a lunga posa per via dei problemi di mirrir shit e flop che tutti conoscete, ho visto sistemi per il blocco del primario ecc, ma non mi va di iniziare a bucherellare il mio tele, se poi faccio danni è inutile!
Avrei trovato l'acquirente anche ad un ottimo prezzo, dato che gli avevo messo il Fiss 3A che è molto comodo, ma la domanda che scelgo in alternativa?
Vorrei uno strumento di focale superiore al mio tripletto Apo 600mm, ma neanche una focale imponente come 2000mm o superiori, quindi aevo pensato a 3 scelte:
1) GSO RC 8" 1600mm f/8
2) Skywatcher Newton 250/1200 f/4.8 BD
3) Newton Widephoto 250/1000 f/4
Il primo mi piace per il fatto di non avere i problemi che affliggono gli SC, ha una focale interessante, il rapporto focale però lo rende "lento", e io uso una reflex....gli altri due forse sono più interessanti, ma pesano il doppio, hanno due specchi da collimare (non uno solo!), inoltre ho paura che l'accoppiata reflex+polarbox su un Newton possa causare un momento torcente sull'asse piuttosto spinto, anche se certo un f/4 è fotograficamente parlando più veloce, anche del mio Apo /6.3 che del GSO f/8.
Inoltre devo considerare il peso da caricare sulla NEQ6, perchè devo anche metterci il tubo guida con camera e raggiungiamo almeno un altro paio di kg (+/-) e, come mi era stato detto tempo fa, è bene non sovraccaricare la montatura (questa montatura!) fino al carico limite!
In ultimo aggiungo che ovviamente queste sono le soluzioni economicamente fattibili, avrei visto anche altre cose ma sono troppo fuori portata, e io non vorrei aggiungere troppi euri sopra al prezzo di vendita del C8....se poi qualcuno di voi conosce soluzioni intorno a questa cifra, con queste caratteristiche, milgiori di quelli che ho elencato, sono tutt'orecchie

Grazie mille!
Marco