Daisuke ha scritto:
Nessuno fin qui mi pare abbia menzionato il fatto che (solo) gli edge HD hanno anche il campo piano.
E ci mancherebbe... che con un correttore interno a 4 lenti abbia anche il campo curvo
Per quanto riguarda il
(solo) da te menzionato, per tua conoscenza, anche gli ACF hanno un campo piano realmente sfruttabile e senza correttori a lenti
Daisuke ha scritto:
Poi non capisco il ragionamento della lente interna che fa da correttore: entrambi i tipi hanno la lastra correttrice, quindi nessuno è un riflettore puro e mi pare che su questo alla fine siano alla pari
Peccato che ogni elemento ottico aggiuntivo (lenti) comportaporta perdita di luce con possibili aberrazioni cromatiche, quindi sempre punti a favore del ACF.
Per non parlare del backfocus
obbligatorio e ridicolo (146mm) che obbliga l'utente a "castrare" ogni possibile variante sul treno ottico. Gli Edge nascono per scopi fotografici. Vorrei vedere cosa ci metti in 146mm se ad esempio hai una sbig con ruota portafiltri, ottica adattiva e rotore di camera; oppure se decidessi di utilizzare un fok esterno motorizzato che da solo ti mangia i 2/3 del backfocus che hai a disposizione; e se ci vuoi mettere anche un OAG per la guida fuori asse?. Si, alla luce dei fatti Gli HD sono veri astrografi (se ci stesse anche la fotocamera con tutto l'ambaradan)
Daisuke ha scritto:
Ultima nota che non ho ancora letto, l'ACF dovrebbe avere il secondario iperbolico, e non sferico, il che lo dovrebbe rendere più sensibile alla scollimazione rispetto all'edge.
Queste sono semplici vaccate da osteria. Gli ACF sono semplici da collimare e sopratutto tengono la collimazione. Se qualcuno ha avuto problemi con la tenuta della collimazione la causa non è da attribuirsi al secondario iperbolico, ma ad altri fattori che esulano dallo schema ottico.
Daisuke ha scritto:
Ma posso anche sbagliarmi
Infatti
Daisuke ha scritto:
l'edge ha anche il sistema di ventilazione passivo, l'ACF è dotato di qualcosa di similare?
No... per fortuna! Un conto è un sistema di ventilazione attiva realmente efficace, ma quelle grigliette servono solo come raccatta rumenta.
Marco