Ciao a tutti,
giovedi sera, oltre che incazzarmi in quanto c'era un cielo stupendo, ma è arrivata un nebbia pazzesca che a tratti ti bagnava come la pioggia, ho potuto testare come si deve il nuovo 16" con la sua tavola EQ.
Posso dire che alla fine l'esigenza di sdoppiare la trasmissione sta venendo meno in quanto ho fatto delle prove mettendo il tubo in ogni posizione possibile e grazie al fatto che ho montato un cilindretto abrasivo nuovo non ha mai slittato.
Inoltre ho montato 2 manette per prendere il telescopio quando va resettata la posizione dopo che la tavola è arrivata a fondo corsa (ora monto un cicalino che mi avverte quando è il momento di intervenire e allo stesso momento taglia l'alimentazione).
Ho anche costruito una piattaforma più ampia dell'originale per la stabilità e in quanto l'originale non aveva i piedini regolabili e inoltre protegge il motore dell'inseguimento che è posto un po' esterno alla base.
Tutto ha funzionato alla grande e l'inseguimento a 600x (oculare da 3mm) dura preciso per tutto il periodo dell'inseguimento della tavola e cioè circa 20 minuti.
Le vibrazioni si smorzano in soli 2 secondi grazie agli elastici montati sui truss e al telo in lycra che compatta molto bene la struttura.
In sostanza mi ritengo soddisfatto, ora serve solo tanto, ma tanto cielo sereno, meglio se in concomitanza della Luna nuova

Un saluto
Emilio