luca93 ha scritto:
GTBL ha scritto:
Perché mostri?
Si tratta di oggetti come tanti altri, solo che qualunque geodetica all'interno di essi rimane all'interno.
Nell'Universo ve n'è almeno uno, ossia l'Universo stesso.
E' un modo dire "fantasioso" per dire che è un oggetto sicuramente pericoloso (anzi mortale) e temuto dall'uomo se se lo trovasse davanti

Perché?
L'ambiente di una pulsar non è più salubre di quello di un buco nero originato dal collasso di una stella. Anche una pulsar merita dunque, in un approccio antropocentrico, il titolo di mostro?
Inoltre, io avrei paura ad avvicinarmi troppo al Sole. E' forse un mostro, la nostra stella?
Credo che termini come "mostro" non dovrebbero avere cittadinanza in un forum di astronomia.
Premesso che queste considerazioni hanno carattere meramente accademico dal punto di vista anglosassone (lascio a GHISO spiegare cosa significa ciò), non è detto che gli effetti mareali nelle vicinanze di un buco nero (BH) siano davvero mortali. Lo sono certamente nel caso di un buco nero risultato del collasso di una stella, ossia di qualche massa solare. Nel caso di un BH al centro di una galassia, supermassiccio (milioni o anche miliardi di masse solari), l'attraversamento dell'orizzonte degli eventi potrebbe avvenire prima del raggiungimento di un livello delle forze mareali (leggasi "forze di squartamento") incompatibile con la sopravvivenza. Cosa poi accada una volta all'interno, non lo so. Noi, comunque, viviamo dentro un BH, cioè l'Universo; magari non siamo contenti del nostro mondo, ma viviamo.
Va comunque aggiunto che un BH al centro di una galassia ha parecchio appetito e, se è disponibile materiale vicino, se lo mangia. Il disco di accrescimento, costituito da materia che spiraleggia cadendo sul BH, sarebbe ambiente assai poco salubre. Uno magari non rischia la vita per effetti mareali, ma viene ucciso dalla radiazione altamente energetica dovuta al disco di accrescimento. Se desiderate vedere cosa accade se si attraversa l'orizzonte degli eventi di un siffatto BH supermassiccio, scegliete una galassia non attiva! Considerate però che non potrete nemmeno prima dell'ingresso dire molto agli amici rimasti a casa: ahimé, nel nostro riferimento, chi varca la soglia lo farà in un futuro lontanissimo! (anche se per lui sono pochi attimi)