Ciao JohnHardening il mio ultimo interesse è fare foto deep sky, mi piacerebbe molto ma purtroppo, è complicato e oneroso, troppo...
volevo solo capire quanto potevo spremere il cpc che sia 9 o 11 poì si vedrà, è ovvio spendi di meno con un 80 apo su eq e relativi accessori per foto deep, a me interessa ora acquistare una camera planetaria buona in modo da farmi le ossa con le foto su pianeti in modo da spremere bene il cpc dopo

, poi se riesco a intravedere un pò di deep ben venga è tutto di guadagnato....
Per le foto deep quando ho nostalgia ho un metodo infallibile.... apro internet e guardo quello che voglio

mi direte non è la stessa cosa.....ovvio però è più economico e facile....
Voglio fare una cosa alla volta e fare esperienza poi nulla toglie un giorno passare ad un setup astro-deep chissà
Riguardo l'ostruzione faccio una considerazione in base a quanto ha detto pluto.......
Comprando il C9.25 avrei la stessa raccolta luce del mio attuale newton che è ostruito al 25%, quindi avrei due tele uguali da 150 cm in quanto a diametro....

ovvio cambia lo schema ottico, ma il c9 è solo + ostruito
Questa cosa mi fa propendere a questo punto più verso il C11 dove sicuro vedrei la differenza rispetto al mio attuale 8..
Cosa ne dite voi in merito?????