Oggi pomeriggio ho avuto tempo per fare questa modifica ma solo sull' asse di AR. Cavolo! Ho dovuto smontare proprio tutto!! La scatola dove vengono fissati i motori passo passo deve essere completamente
libera. L' asse di declinazione è d'intralcio durante le operazione di pescaggio della cinghia da parte dell' asse
del motore passo passo. Dopo aver sostituito la puleggia asse vite senza fine ed avvolto la cinghia
ho penato per ancorarla alla puleggia del passo-passo. Occorre rispettare rigorosamente le
distanze delle puleggie sugli assi. Per far questo ho preso come riferimento la base interna dove si fissano
i passo passo per fare misurazioni col calibro digitale. L' asse trasversale agli assi di rotazione dove scorre la puleggia si deve trovare su uno stesso piano.
Nella maggioranza dei casi la puleggia del passo-passo aggancia la cinghia sul bordo più esterno che è rialzato (per evitare possibili fuoriuscite). Si vede il problema appoggiando una piccola torcia sul buco esterno di apertura della
visuale del cannocchiale polare ed alzando leggermente il motore.
Mediante un cacciavite fine e lungo (o anche pinza per elettronica molto lunga per prelevare i componenti dai circuiti) sono riuscito a portare la cinghia nella parte centrale della puleggia con poco sforzo. Ho allontanato il motore, teso bene la cinghia e serrato le relative viti di registrazione.
Giudizio iniziale:
1) assenza di backslash;
2) sparito il rumore di "ferraglia" che si sente in fase di partenza e di arrivo.
3) movimento morbido;
Non ho avuto problemi di grattugiamento caricando la mia eq6 con circa 16 -18 kg.
Dovrò fare delle verifiche sul campo appena potrò.
Se qualcuno volessa acquistare questo kit vi consiglio di acquistarlo qui:
http://www.tavcso.hu/?o=termek&te=EQ6bord&n=en Il negozio di Vienna lo prende da loro. TeleskopAustria mi è poco piaciuta. Dopo l' acquisto del prodotto
non si è fatta più sentire nonostante le mie richieste per sapere lo stato dell' ordine. Il pacchetto è
arrivato dopo un mese...

in una semplice bustina e ovviamente dall' Ungheria.....dove, tra parentesi, costa pure 5 € in meno.
Cieli sereni
Lorenzo