Cita:
Cioè, io se avessi mille euro da spendere non li butterei mai tutti su un SC come quello, ma mi prenderei un bel Mak da 150, o un Newton da 200mm, anch'esso con tanto di Synscan, GoTo e quant'altro. Al limite, un acromatico da 120 con una buona montatura più qualche filtro di buona qualità... insomma, tutti strumenti che come prestazioni generali sono un altro pianeta... o no?
Per me no.
Il Mak 150 sarà forse superiore come prestazioni sul planetario, ma pesa di più ed è più ingombrante, mentre nel deepsky non eccelle (parlo in visuale).In imaging CCD il discorso è lo stesso.Naturamente c'è mak e mak, e si parla, penso, di Skywatcher cinesi.
Il Newton da 200 (ben lavorato) è nettamente superiore sia nel planetario che nel deepsky, in visuale e come imaging, ma il peso e l'ingombro non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli del C5.
Quanto all'acro (cinese) da 120 a mio avviso non c'è da fare neanche un paragone.
A mio avviso il segreto di quest'ottica, mediamente molto buona nel periodo della produzione USA, ora forse un pò meno, è nella sua estrema portabilità come sola ottica e nella possibilità di usarlo come teleobiettivo fotografico su un cavalletto e come piccolo tele su una montatura equatoriale di bassa fascia (eq3, Eq5, etc).
Nuovo solo ota costa parecchio (ca 400 €) ma spesso si trovano eccellenti occasioni nell'usato a ca 200-250 €.Io stesso ultimamente ne ho acquistati un paio di quelli arancio anni 80, per tali cifre.
Quanto alla resa ottica quelli made in USA, avevano prestazioni di tutto rispetto, in alcuni casi eccellenti.Di quelli odierni non mi è ancora capitato di provarne qualcuno, quindi non mi pronuncio.
La qualità ottica di tali esemplari ben riusciti era, a mio avviso, paragonabile ad un buon Mak di pari diametro o diametro leggermente superiore e senz'altro superiore agli odierni Mak cinesi.
Mi è rimasta impressa una prova , di tanti anni fa, tra un C5 e un rifrattore acro 110/750 Zeiss Jena su una doppia di 0.9 Arcsec nella quale il C5 si era mostrato lievemente superiore al blasonato (e costoso) concorrente.