1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nibiru
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 7:43 
Non connesso

Chi sa dirmi se esiste il pianeta x o pianeta nibiru? Sono terrorizzata grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: nibiru
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 7:58 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non esiste.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 8:00 
Non connesso

Il falso più falso mai inventato! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 8:31 
Non connesso

Se vuoi farti due risate...

http://www.segnidalcielo.it/2013/02/26/ ... meteoriti/

http://lospecchiodelpensiero.wordpress. ... na-oscura/

I sostenitori delle teorie del complotto, catastrofismo e via dicendo, riescono a inventarsi conferme alle loro stupidaggini anche nelle formiche. E manifestano pure un'arroganza smisurata! Roba da matti...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 9:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sposto l'argomento nella sezione Scienze Astronomiche in quanto più pertinente.
Ricordo che per dubbi su dove inserire un argomento, invito a leggere la descrizione in calce al titolo della sezione stessa e dell'eventuale regolamento associato come nel caso di Scienze Astronomiche.

Eventuali ulteriori informazioni in MP. :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il Pianeta X e' un vecchio concetto che ha/aveva una discreta base razionale: guardando le orbite di... Nettuno mi pare... si e' teorizzata l'esistenza di un ulteriore pianeta (oltre Plutone, che al tempo era un pianeta), a causa di perturbazioni regolari dell'orbita.
In questa ipotesi, il Pianeta X orbita tranquillo e lontanissimo.
Quindi una cosa e' certa: il Pianeta X non ha in ogni caso nulla a che vedere con Nibiru, le pioggie di meteore o altro.

Per quanto riguarda Nibiru, doveva arrivare nel 2009, io lo sto aspettando fiduciosamente ma sembra farsi desiderare alquanto. Se non erro, l'idea di Nibiru e' puramente teorica: si postula un grosso pianeta con forte eccentricita' che quando entra nel sistema solare interno provoca macelli. Ma non mi pare sia stata mai ventilata alcuna regolarita' di perturbazioni che possa appoggiare tale ipotesi.

Ho anche notato che la ISON e' stata battezzata Nibiru, mi sa che ogni oggetto, da ora in poi, che si avventuri nel sistema solare verra' chiamato Nibiru+PianetaX, tanto per mischiare un po' le cose.

Quasi OT, ma credo invece molto in topic dato il "terrore", ho letto che "siccome la ISON e' la prima volta che entra nel sistema solare, allora ha ancora una specie di veste di gas tossici che ci faranno secchi". Non so quale sia la base sperimentale di questa affermazione, ma dovrebbe essere questa la causa del "terrore" propagandato.

Per finire, circa la compagna nana del Sole, mi pare che anche questa ipotesi non sia del tutto esclusa. Ma, di nuovo, non mi pare sia supportata da anomalie regolari.
Insomma, sono ipotesi fortemente ad hoc. Potrebbero essere vere. Ma anche no. Quel che e' certo e' che si gioca molto al "ricordati che devi morire" negli articoli che trattano, simil-scientificamente, questi argomenti.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:20 
Non connesso

sei sicuro, Fabios, che le ipotesi abbiano ancora qualche probabilità di non essere smentite?
a parte gli effetti gravitazionali credo che se ci fosse qualcosa visino al sole lo avremmo visto abbondantemente, no?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:27 
Non connesso

Se questo pianeta fosse abbastanza lontano non sarebbe facilissimo da vedere :wink:
Il fatto che nessuno lo abbia mai osservato significa che o non esiste, oppure è lontanissimo...
in entrambi i casi non abbiamo di che preoccuparci.
Aggiungendo quello che dice Fabios possiamo stare ancora più sereni in quanto non essendoci prove di interferenze gravitazionali da parte di un pianeta, la tesi che questo pianeta non esista si rafforza ulteriormente.
A livello scientifico è davvero molto difficile provare che una cosa non esista, è molto più facile provare che essa esista! (e comunque la certezza assoluta non esiste mai nella scienza! al massimo è estremamente probabile che.... :wink: )

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:35 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Se questo pianeta fosse abbastanza lontano non sarebbe facilissimo da vedere :wink:
...

Fabios ha scritto:
....
Per finire, circa la compagna nana del Sole, mi pare che anche questa ipotesi non sia del tutto esclusa. Ma, di nuovo, non mi pare sia supportata da anomalie regolari.
Insomma, sono ipotesi fortemente ad hoc. Potrebbero essere vere. Ma anche no. Quel che e' certo e' che si gioca molto al "ricordati che devi morire" negli articoli che trattano, simil-scientificamente, questi argomenti.

;)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:42 
Non connesso

Non sono sicuro di nulla ;).
Come dice Davide, semplicemente e' difficile escludere del tutto una cosa.
Piu' che altro volevo focalizzare sulla differenza tra perturbazioni regolari, che almeno hanno una base osservativa rilevabile (anche se questo non basta a definire la presenza di un qualche oggetto) e ipotesi del tutto ad hoc. Senza peraltro affermare che se una ipotesi e' ad hoc allora non e' vera.
Sempre andando a braccio e senza riferimenti, ho scordato di dire che le perturbazioni che hanno originato l'idea del Pianeta X hanno trovato altre spiegazioni. Vatti a ricordare...
Senza invocare catastrofismi, non e' poi aliena l'idea di ipotesi ad hoc. La nube di Oort e' una postulazione che non ha riscontri osservativi mi pare.
Confermo che possiamo dormire tranquilli, o stare svegli a guardare le stelle... :)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora