Grazie Nicola, ok ho riprovato, ora funziona...facevo una procedura errata ecco perchè non succedeva nulla!
Chiarmanete sto provando in casa, quindi PHD non sta guidando, ma ho in ogni caso verificato che il tutto funziona!
La mia camera è una 600D quindi è in elenco, ti ringrazio per la tua disponibilità

Mettiamo che voglio fare la stessa IC1396 con i settaggi dell'ultima volta:
Imposto Frames# 25, Exposure 360", Pause (credo tra uno scatto e l'altro) 5", Guide exposure time 1,5": ora per gli altri ho pensato di usare un Dithering Radius=2px (dato che mi è stato suggerito da 1-3 ho preso il valore di mezzo), cosa metto in Dithering Stability e Dithering Timeout?...mi prende di default 0.7px e 10"

In questo modo ogni quanto effettua il dithering, ogni frame acquisito?
Praticamente io EOS Utility lo lancio solamente, ma senza nessun settaggio (salvo le ISO) e tutto il setup della sequenza di scatti lo faccio da qui?
Eventualmente fammi sapere se magari c'è qualcosa nei parametri che ho inserito io in DM che devono essere corretti....so che forse la guida a 1.5" è esagerata, ma PHD con la DSI I crasha se metto valori più alti, se non mi arriva presto la QHYL II Mono sono costretto così
Scusa la banalità delle domande, è per essere strasicuro così da non commettere errori
Grazie, Marco!
PS: domanda folle: esiste un modo per leggere la temp del sensore con qualche software?...io uso una polar photo box, pesa un botto, ma fredda tanto, con 23°C ambiente ho dentro il box 4°-5°C, adesso che sono 10°-11°C ambiente ho dentro il box 0°C fissi, l'ultima volta segnava -0.5°C (ma forse questo negativo è un pò un errore di lettura...forse?!); ad ogni modo, sicuramente male non gli fa perchè ho fatto dei test con dei semplici dark e la differenza è abissale, sopratto dopo sequenze di 5-6 dark da 6 minuti...però sarebbe interessante cosnoscere la temperatura del sensore, non quella dell'atmosfera intorno alla reflex...non so, magari c'è un modo!?