Shods,
a mio parere penso che tutto sommato tu sia fortunato, in quanto hai la possibilità di usare qualunque tipo di strumento amatoriale, dal tuo balcone oppure spostandoti di poco da casa.
Le varie opzioni disponibili ti sono state proposte, resta solo a te la scelta.
La cosa migliore sarebbe comunque se tu potessi provare con mano.
Perché non vai in un'associazione di astrofili nella tua zona? Avresti l'opportunità di provare direttamente i vari tipi di telescopi e renderti conto di come si usano e dell'ingombro che hanno.
Alla fine dipenderà esclusivamente dalla tua voglia di osservare, dal tuo grado di "pigrizia" e da quanto questa passione ti prenderà.
Ti posso fare il mio esempio: ho cominciato con un mak skywatcher (l'mc127) che è molto piccolo e compatto, comodissimo da portare a spasso e da usare anche da casa.
Fino a un anno fa osservavo spesso dal cortile di casa, in una zona suburbana, non al centro di una città, ma comunque con molte luci all'orizzonte da tutti i lati.
Poi ho cominciato a uscire, ad andare in luoghi più bui.
Poi mi sono dato alla ricerca di altri luoghi ancora più bui e più in alto, e ora se devo tirare fuori il tele (che sia il mak o il dobson non importa) per piazzarlo in giardino preferisco restarmene sul divano davanti alla tv. Invece non perdo l'occasione, appena si presenta, di caricare tutto in auto e fiondarmi a 75km di distanza per osservare sotto un cielo decente, perché mi sono reso conto che alla fine, al di là di tutto, la cosa FONDAMENTALE per fare un buon visuale non è lo strumento che hai ma il CIELO sotto cui lo usi.
L'ultima osservazione che ho fatto risale alla scorsa settimana (non per pigrizia, ma a causa del maltempo....), quando insieme all'amico Kendari siamo andati in un sito a un'oretta di macchina da casa. Lì il cielo è decisamente migliore e ci siamo divertiti parecchio con il dobson da 12", con un binocolone 25x100 ma anche con il lidl-binocolo 10x50 con cui il doppio ammasso del perseo era veramente sfavillante!
Per non parlare del cielo che abbiamo visto con lo strumento migliore tra tutti quelli che avevamo con noi: a OCCHIO NUDO! Lo spettacolo delle geminidi è stato veramente grande!
A te la scelta

.
Cieli sereni
Sbab