1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 13:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto LB 12"
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 16:28 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Eh, le donne

Una volta usavano ago e filo, oggi il super attack :roll:

Se a tuo marito si stacca un bottone della camicia cosa usi, silicone? :mrgreen:

No... Il silicone è antiestetico! Butto la camicia e faccio prima! :mrgreen:
il vestito che avevo autocostruito è in neoprene e credevo che la colla tenesse bene!
Invece... Devo andare di ago e filo! :wink:

@speedlight: io i tralicci li tengo dentro una sacca da pesca presa da decathlon. Ci entrano precisi precisi.. :D

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 16:31 
Non connesso

L127 ha scritto:
Per le barre io ho usato delle normali guaine per tubi idraulici che, tra le altre cose, contribuiscono a tenere un po' più distante il telo del dobson dal percorso ottico.

Luca

ah.. Non avevo capito! Io li tengo belli bianchi e lucenti... :mrgreen: :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
cili&gasp ha scritto:
il vestito che avevo autocostruito è in neoprene e credevo che la colla tenesse bene!
Invece... Devo andare di ago e filo!

neoprene liquido e vai tranquilla, lo vende ogni negozio di articoli subacquei decentemente fornito :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 17:38 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
cili&gasp ha scritto:
Invece... Devo andare di ago e filo!

neoprene liquido e vai tranquilla, lo vende ogni negozio di articoli subacquei decentemente fornito :wink:

Fantastico!!! Grazie mille! :D
Proverò sicuramente... Ed evito di distruggere la macchina da cucire! :wink:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 17:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Gigliola il neoprene dove lo hai trovato su Roma?
A me servirebbe solo per avvolgere tutta la parte dei tralicci ed evitare che luce parassita entri nell'ottica; i tubi in metallo sono già neri in quanto ho l'ultima versione del LB.
Altrimenti che tessuto potrei usare la posto del neoprene? Temo che una semplice stoffa possa essere troppo "morbida" ed infilarsi nell'ottica in caso di vento.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 18:06 
Non connesso

speedlight ha scritto:
Gigliola il neoprene dove lo hai trovato su Roma?
A me servirebbe solo per avvolgere tutta la parte dei tralicci ed evitare che luce parassita entri nell'ottica; i tubi in metallo sono già neri in quanto ho l'ultima versione del LB.
Altrimenti che tessuto potrei usare la posto del neoprene? Temo che una semplice stoffa possa essere troppo "morbida" ed infilarsi nell'ottica in caso di vento.

Ah!! Stavolta ho capito sul serio! Almeno credo... :mrgreen:
Devi costruire un vestitino come il mio allora. E' comodo non solo per le luci parassite, ma anche perché protegge il primario dall'umidità e dalla sporcizia.
Io ho comprato due tappetini da palestra. In teoria sono in neoprene, in pratica talvolta sono polimeri di altre molecole, ma fanno il loro lavoro. Te ne servono un paio per il nostro lb perché li devi unire.
Io ti consiglio questo materiale sia perché, come dici tu, il tessuto si infila nell'asse ottico, sia perché è impermeabile e quando c'è umidità regge benissimo.
Il tappetino resta rigido e si sagoma perfettamente alla forma dei tralicci! :wink:
Per incollarlo proviamo entrambi il neoprene liquido...
E poi ti consiglio di usare il velcro autoadesivo (incollato col neoprene liquido altrimenti si scolla subito) per aprire e chiudere il vestito con comodità... :D

(W. Blake)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora