1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 10:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Software Perseus
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 10:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ritornando in topic.

Perseus così come è ..... ed aggiornato con le sue fonti esterne di cui il link che ho dato, mi sembra molto preciso e calcola anche se non erro la rifrazione, vorrei conferme sulla sua precisione da voi.

Una cosa a parte sono anche i firmware delle montature che gestiscono la rifrazione atmosferica (Tipo la gm2000); pertanto bisogna anche verificare che non vi sia una sovrapposizione di due dati che potrebbero generare un aumento degli errori.

E' da notare che nel caso di perseus Filippo Riccio dovrebbe conoscere la sua creatura ed il firmware della gm2000 pertanto dovrebbero lavorare bene.
(Io stò combattendo con i suoi driver ascom :-( vedi topic sul nuovo firmware )

... resto sintonizzato.
Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 11:28 
Non connesso

Carlo, il problema dell'errore che i vari software commettono è, come ho detto e come a riconfermato Renzo, sulle cifre decimali degli elementi orbitali e sugli algoritmi di calcolo.
Per riportanti un esempio, a febbraio volevo ricavare la traccia del l'asteroide 2012DA14: questa però era nettamente sbagliata rispetto a quella che avevo fatto a mano sulla cartina utilizzando le effemeridi del MPC che avevo tra l'altro caricato prima in Perseus.
Ciao Adriano

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 11:29 
Non connesso

Scusami:
Sulle cifre decimali degli elementi orbitali e sulle approssimazioni decimali degli algoritmi di calcolo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 17:03 
Non connesso

Anche sul fatto che per rendere "leggero" il programma non usano correggerli per le perturbazioni orbitali. Se si fà si rende pesante tutto il programma considerando che spesso si calcola per tutti gli asteroidi scaricati, cioè centinaia di migliaia (e in più mettici le comete).
Quindi non solo i decimali ma anche altri tipo di calcolo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 17:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' anche vero che se gli oggetti minori sono distanti da pianeti e le effemeridi sono recenti il problema perturbazioni orbitali è molto relativo. Ho avuto modo di appurarlo con qualche ripresa che ho tentato su asteroidi vicini all'orbita di Giove (ma in quel momento ben distanti dal pianeta). Vari software tra cui Perseus da me testati hanno dato risposte sufficientemente precise per avere l'oggetto nel campo del sensore (fatti i raffronti con le mie focali di ripresa e sensore utilizzato sarebbe stato quasi al centro del campo di un st7 con oltre 2 metri di focale)
Le perturbazioni orbitali diventano fondamentali nei transiti NEO ma in questo caso quanti software commerciali sono così precisi?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 19:33 
Non connesso

Si renzo anche con comete o comunque con oggetti vicino o ad alta inclinazione. SEmpre ammesso che ad uno tutto questo gli serva (per esempio se devi centrarlo e hai un campo ridotto).
Non pensare anche guide fa errori ma solo in certi casi (oggetti vicinissimi) e in alternativa può leggere direttamente le effemeridi del MPC e quindi non hai problemi di fare errori di puntamento.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 7:46 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Per la verità Voyager 4.5 tiene conto sia della quota dell'osservatore che della rifrazione atmosferica. Le variazioni però sono piccole, ho comunque verificato che abilitando la rifrazione atmosferica oppure no la posizione della cometa Ison calcolata alle 5.30 di mattina del 10/10/2013 (ora legale) viene leggermente diversa, ma di pochi secondi d'arco. Non riporto i valori perchè ora uso un computer diverso dove Voyager 4.5 non c'è. Magari verifico l'ora dell'alba e del tramonto. Però quali sono i valori "esatti"?

Ciao Fabio, Voyager non ho avuto modo di provarlo. Guarda cosa succede variando l'altitudine, se cambiano i tempi dell'alba e del tramonto del Sole.
Per me i valori esatti dovrebbero essere quelli che dovrei riscontrare al mare (quindi orizzonte marino) per il centro del Sole. E' chiaro che per molti una precisione estrema non interessa...però da programmi che costano diverse centinaia di euro, cosa vado a pagare? :evil:

The SkySix e versioni precedenti; Cart du Ciel v2,7; StarryNight; Megastar v5; SkyMap; e lo stesso Guide8 non ci prendono!
In più di una occasione trovandomi ad osservare da varie altezze sul livello del mare il tramonto del Sole che spariva all'orizzonte marino, prendendo i tempi visuali della scomparsa del bordo inferiore, del centro e del bordo superiore del Sole con e senza le correzioni (aggiunte nei casi in cui i programmi non li riportano) sulla rifrazione atmosferica, ero giunto alla conclusione che non potevano essere considerati precisi. In alcuni periodi dell'anno addirittura con errori maggiori di 10 minuti! Diamine, davvero tanti.
Un programma che si avvicina ad una sufficiente precisione ho trovato essere quello di Vitagliano, ovviamente sui tempi dell'alba e del tramonto del Sole.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 8:17 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
...
Un programma che si avvicina ad una sufficiente precisione ho trovato essere quello di Vitagliano, ovviamente sui tempi dell'alba e del tramonto del Sole.
....

Se non fosse preciso, sarebbe davvero una Solex! :mrgreen:

Scusate, dovevo dirlo per completezza di informazione :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 9:26 
Non connesso

Di Voyager 4.5 non posso dire affatto che non sia un programma serio (bella frase è?). Viene venduto con un manuale cartaceo di 160 pagine, oltre all'help on line, e questo dice già molto. L'unico neo che ha è che con Windows 7 ogni tanto va in crash, anche se ho provato a inserire le varie compatibilità con XP.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 9:55 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:
Per la verità Voyager 4.5 tiene conto sia della quota dell'osservatore che della rifrazione atmosferica. Le variazioni però sono piccole, ho comunque verificato che abilitando la rifrazione atmosferica oppure no la posizione della cometa Ison calcolata alle 5.30 di mattina del 10/10/2013 (ora legale) viene leggermente diversa, ma di pochi secondi d'arco. Non riporto i valori perchè ora uso un computer diverso dove Voyager 4.5 non c'è. Magari verifico l'ora dell'alba e del tramonto. Però quali sono i valori "esatti"?

Ciao Fabio, Voyager non ho avuto modo di provarlo. Guarda cosa succede variando l'altitudine, se cambiano i tempi dell'alba e del tramonto del Sole.
Per me i valori esatti dovrebbero essere quelli che dovrei riscontrare al mare (quindi orizzonte marino) per il centro del Sole. E' chiaro che per molti una precisione estrema non interessa...però da programmi che costano diverse centinaia di euro, cosa vado a pagare? :evil:

The SkySix e versioni precedenti; Cart du Ciel v2,7; StarryNight; Megastar v5; SkyMap; e lo stesso Guide8 non ci prendono!
In più di una occasione trovandomi ad osservare da varie altezze sul livello del mare il tramonto del Sole che spariva all'orizzonte marino, prendendo i tempi visuali della scomparsa del bordo inferiore, del centro e del bordo superiore del Sole con e senza le correzioni (aggiunte nei casi in cui i programmi non li riportano) sulla rifrazione atmosferica, ero giunto alla conclusione che non potevano essere considerati precisi. In alcuni periodi dell'anno addirittura con errori maggiori di 10 minuti! Diamine, davvero tanti.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Con guide8 avevi inserito la tua long e lat con l'altezza e la pressione atmosferica (che forse non tutti sanno ma può essere importante)?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora