1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: celestron C8
MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 15:07 
Non connesso

Ringrazio Fabio e Metis per la loro simpatia nell'opera di convincimento che è giunta efficacemente. Sono molto tentato, anche se imbarcarmi di nuovo in questa bellissima avventura richiede una disponibilità che non credo di avere, almeno non in questo momento.
Sarei invece contento di sapere che questo strumento venga utilizzato da qualcuno che invece ha disponibilità.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 20:01 
Non connesso

Quel telescopio non vale un fico secco. Se mi chiedi 10 euro non te li do. Con 5 euro i C8 me li tirano addosso. Ti conviene tenertelo e usarlo, nelle tue mani è un gran bel telescopio! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 20:24 
Non connesso

Dai, non esageriamo, povero telescopio.
All'epoca, fine anni 90, il Celestar 8 Deluxe costava in Italia circa 3000 (o poco più) euro. Il computer di puntamento passivo è simile al Celestron Advanced Astro Master che stava sui 450 euro. La valigia, una finezza, credo costasse altrettanto.
Insomma all'epoca era un bell'investimento. Oggi andrebbe bene per un uso visuale. Onestamente non saprei quanto valutarlo, meno di 1000 euro.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 21:00 
Non connesso

Ciao:
Il telescopio dovrebbe essere un Super C8 plus con implementati i cerchi digitali Lumicon Sky Vector, per la ricerca passiva degli oggetti.
Il valore del tele potrebbe essere intorno agli 800-900 € e quello dei cerchi ca. 150 € (io li ho venduti da poco a 100).Quindi diciamo un valore complessivo sui 1000 €.
Fin qui il valore del tele: per quanto riguarda la passione, che sembra c'era, ma non c'è più, od ora è molto di meno, il mio consiglio è di rinverdirla con l'osservazione, da Roma o fuori.
Quanto alle difficoltà, direi che sono proprio queste il metro della passione, la misura di quanto sia profonda, se c'è te ne freghi: io osservavo sino a poco tempo fa con un enorme palazzo davanti e luci relative, con 30° di cielo in piena zona Montesacro a Roma, e non me ne importava nulla, ho osservato addirittura con un C14 da un simile punto osservativo, e ci facevo pure riprese CCD (vedi foto).Quindi, lasciamo gli alibi, se la passione non c'è più, ed il divorzio è in corso, vendi pure il tuo tele, ne beneficerà qualcun altro che ce l'ha, altrimenti tienilo e cerca di rinnovare questa bellissima esperienza dell'astronomia.

Allegati:
Roma.jpg
Roma.jpg [ 76.82 KiB | Osservato 884 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 10:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Va considerato che io stesso ho comprato qualche anno fa un Meade LX90 8" per 1100 euro. Il tubo era il modello non ACF ma sempre l'ultimo modello UHTC (ancora in produzione) e la montatura era l'ultima serie. Cosa significa, che se si brucia un motore lo si trova di ricambio, la pulsantiera è la 497, è quella attuale e se si brucia se ne compra un'altra e tutto va come prima. Un telescopio vecchio o ha un valore perchè "vintage" oppure può essere anche costato quello che si viole, ma se non ci sono pezzi di ricambio dell'elettronica e della parte elettrico/meccanica viene penalizzato nella valutazione se lo si vuole utilizzare. Quindi la stima si 1000 euro ha una sua logica "storica" e è appropriata per l'oggetto in sè, ma se si considera che nè la meccanica nè l'elettronica sono più riparabili (anche se ora sono perfette beninteso) la valutazione scende.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 14:19 
Non connesso

Giusto Fabio. Ma la stessa logica potrebbe essere applicata a qualsiasi strumento, anche di ultima generazione. Fra dieci anni (forse meno) sono fuori produzione... e ci si augura che in quel lasso di tempo tutto abbia funzionato a dovere. Il mio strumento è come se fosse uscito oggi dalla fabbrica, l'ho usato veramente pochissime volte, quindi potrebbe facilmente resistere lo stesso tempo, senza aver bisogno di sostituzioni.
Io sono fuori dall'astrofilia da quell'epoca e quindi non conosco l'evoluzione degli strumenti. Credo, come in molti settori, che l'informatica abbia fatto passi da gigante e su questo il mio software sarà sicuramente antiquato ma l'hardware e l'elettronica non credo che sia molto differente. Di contro, la costruzione di quegli anni forse non era ancora "cinesizzata" (senza togliere troppo agli assemblaggi cinesi). Ripeto sono considerazioni di chi non è per nulla esperto del settore ma rilevo questo trend un po' su tutto il materiale di qualità una volta gestito da USA e Giappone, ora in mano ai cinesi.

Comunque, non perché stia cedendo alle tentazioni, avrebbe senso attualizzare la mia strumentazione? Magari utilizzando un + moderno processore che piloti il motore?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 14:49 
Non connesso

Mi sembra che il telescopio sia anche dotato di una o più belle valige. Anche quelle hanno del valore. Naturalmente nessuno ti impedisce di porlo in vendita a 1000 - 1100 euro, che come oggetto vale sicuramente, a parte i discorsi fatti prima. Al massimo se non lo vendi puoi sempre diminuire il prezzo! Peccato tu non lo voglia adoperare... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 15:06 
Non connesso

sicuramente valgono molto di piu' i "pezzi sciolti" che vendere tutto completo ;)
io credo che difficilmente si riuscirà a vendere il tutto, cosi' com'è, a piu' di 7-800 euro.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 15:08 
Non connesso

... ma nessuno mi risponde alla seconda parte del mio post? (quello relativo a un eventuale, possibile, aggiornamento)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 15:09 
Non connesso

Quale aggiornamento? Quell'elettronica non credo che si possa aggiornare, va usata così come è.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora