Ciao a tutti, dico anche la mia opinione.

Io sono un fan del cercatore ottico e non potrei farne a meno perché permette di osservare stelline di campo deboli, in modo da capire dov'è l'oggetto rispetto ad esse, facendo un confronto col le mappe.
Ho anche il Telrad ma abito in una zona umida e prima che mi spostassi seriamente si appannava sempre, quindi mi sono abituato ad usarlo solo per un pre-puntamento.
L'oculare cercatore lo trovo utile grazie al campo reale che fornisce, unito ad una pupilla di uscita non troppo alta, perché ci sono più probabilità che l'oggetto sia già nel campo senza girovagare. Però secondo me non sostituisce il cercatore perché lavora su un ingrandimento troppo alto e su un campo troppo stretto rispetto a quello.
Anche da dire che la qualità dei cercatori ottici base cinesi lascia parecchio a desiderare, e potrebbero migliorare. Io ho un cercatore Intes-Micro 10x50 ed è un gioiello sia per la comodità dell'oculare sia per la nitidezza, peccato che c'e una piccola bolla al bordo del doppietto cementato (che è otticamente ininfluente) e che c'è qualche impurità interna all'oculare (che è visibile se usato di giorno) ... ma basta darci un'occhiata dentro e tutto passa in secondo piano. Molto piú scomodo da usare l'8x50 in dotazione al Dobson, con una scarsa estrazione pupillare che fa si che bisogna avvicinarsi molto e si appanna tutto. Questo unito al fatto che la qualità ottica è peggiore e che dentro il cercatore non è ben opacizzato fanno si che non è gradevole da usare; utile ma non gradevole.
Mi incuriosisce molto il raci ma ho dei dubbi sull'intuitività di utilizzo quindi lo rimando al prossimo Dobson,

dopo che magari né avrò provato uno di persona.
A proposito di sbilanciamento: volevo usare come cercatore il mio 80/400,

per fortuna ho rinunciato!
P.S. Il cercatore migliore è il binocolo 10x50, peccato che non sia parte integrante del telescopio!
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk