Ciao a tutti,mi scuso anticipatamente se qualcuno ha gia' aperto un topic su questo argomento ma cercando non ho trovato nulla di specifico per il mio caso
Veniamo al dunque:Ho appena preso un cercatore guida della Tecnosky 60/228 per utilizzarlo come telescopio guida con la mia skywatcher synguider stand alone per guidare un 200/1000 SW.
Dato che ormai da giorni il tempo e' nuvolo e ho paura che sara' brutto ancora per parecchio,quindi non posso fare nessun test,mi chiedevo e VI CHIEDEVO

se utilizzando una Barlow 2x insieme al cercatore(228x2) io possa ottenere una focale di guida sufficiente, e SOPRATUTTO se il sensore della synguider sia abbastanza sensibile da vedere stelle con questa configurazione ottica.
Dico questo perche' do per scontato che 228mm di focale siano troppo pochi per guidare un 1000 in modo decoroso...
Fin'ora ho usato un 80/400 per guidare ma la praticita' di quell'aggeggio (60/228) e' davvero tanta e mi piacerebbe utilizzarlo definitivamente.
Mi rimetto a voi,se qualcuno ha gia' esperienze di questo tipo perfavore mi lo faccia sapere come sono andate che mi sto arrovellando il cervello da giorni
Riccardo