1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 11:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:17 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Mi aggiungo qui visto che parlavate della losmandy,sperando non sia Ot.
Vorrei sapere se la gm8 e la G11 hanno lo stesso treppiede, visto che un interessato alla mia in vendita me l'ha chiesto.
Grazie. Ciaoo!!.

NO

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non hanno lo stesso tripod, puoi avere conferma dal sito losmandy, ma possono scambiarselo perchè hanno l'attacco uguale. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2013, 23:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riecchime qui! :D

Presa la LineAR!

Ancora no l'ho provata, perché ho due problemucci.

1) Il contrappeso in dotazione è troppo pesante, mi servirebbe quello da 2 kg, ma 100Euro?!
Inoltre tra un po cambio set up, per il quale il peso che ho andrebbe bene.
Non c'è nulla che potrei adattarci per il momento?

2) Il cercatore che pende da un lato non mi fa bilanciare bene l'asse DEC
incredibilmente scorrevole :shock:

Cieli bui! :)

Avalon lineAR, TS Apo100Q, tecnosky 60/228, Oculari plosll 10mm, 17mm, filtro baader uhc-s 2", filtri narrow ha oiii sii 2", Binocolo 10x50, Atik 383l+, Atik titan mono, Canon 1100d, ruota più oag starlight, e naturalmente i miei occhi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 9:10 
Non connesso

ah, perfetto cosi posso provarla anche io.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 9:49 
Non connesso

Vaipier ha scritto:
Riecchime qui! :D

Presa la LineAR!

Ancora no l'ho provata, perché ho due problemucci.

1) Il contrappeso in dotazione è troppo pesante, mi servirebbe quello da 2 kg, ma 100Euro?!
Inoltre tra un po cambio set up, per il quale il peso che ho andrebbe bene.
Non c'è nulla che potrei adattarci per il momento?

2) Il cercatore che pende da un lato non mi fa bilanciare bene l'asse DEC
incredibilmente scorrevole :shock:

Cieli bui! :)

Il contrappeso in dotazione è di 6 kg, e in effetti può essere pesante per alcune configurazioni di ripresa: d'altra parte se prendi quello da 2 kg potrebbe essere molto utile per bilanciare altri setup di ripresa: a me farebbe molto comodo, e prima o poi lo prendo. Utilizzo un Newton 200/800 con GFA, e mi serve un solo contrappeso da 6 kg, ma posizionato proprio in fondo alla barra contrappesi, se avessi quello da 2 kg potrei disporre meglio i pesi. Con il 10" catadiottrico, mi servono due pesi da 6 kg, ma se avessi quello da 2 kg sarebbe molto meglio, per una migliore disposizione dei pesi lungo la barra. Insomma, non ti voglio costringere a prendere il peso da 2 kg, però sarebbe utile anche dopo. Puoi 1) appesantire il setup di ripresa; come? pesi con velcro, del tipo di quelli che si utilizzano in palestra per avvolgere intorno alle caviglie (da 2 kg), etc. sono appesantiti con sabbia, cerca con Google, costano poco, o se vai in un negozio Decathlon li vedi e ti rendi conto.. 2) Decathlon vende pesi da 2 kg ad un prezzo irrisorio con foro da 28 mm, che poi dovresti in qualche maniera allargare per farlo entrare nella barra contrappesi (trapano con abrasivo, amico tornitore, etc).
3) Complimenti per la scelta della montatura. Il bilanciamento sembra difficile, ma poi è un divertimento, la montatura è costruita ad arte, e comunque tollera lievi sbilanciamenti, come quello causato dal cercatore. Buon divertimento :)
4) Da quando l'ho presa (febbraio 2013) sono riuscito ad utilizzarla solo quattro o cinque volte causa maltempo. Mi auguro che il tuo acquisto riesca a ribaltare la situazione, e che gli Dei decidano di concedere qualche Luna nuova col sereno..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 9:59 
Non connesso

Ciao Vaipier
complimentonissimi! :D

Circa il contrappeso, ti consiglio di valutare un distanziale (questo) per alzare il telescopio e spostare il baricentro, hai il vantaggio di sfruttare un pò di più il moto in AR prima del meridian flip :D

Se invece vuoi solo rimediare momentaneamente, riempi una bottiglietta d'acqua da 1/2 litro e legala in qualche modo alla barra contrappesi :mrgreen:

Riguardo al cercatore, io lo uso per autoguidare, e anche col Tec140 che proprio un fuscello non è, montarlo un pò decentrato non mi ha mai creato problemi di mosso in lunga posa, anche se il bilanciamento in dec non era proprio perfetto, nemmeno a f10... :wink:

...e nemmeno col doppio setup, guarda qui 8)

Buon divertimento :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 11:12 
Non connesso

Puoi usare anche un contrappeso da EQ5 al quale devi però far allargare il foro centrale. Per bilanciare il cercatore bisogna mettere un peso simmetrico rispetto al baricentro, ossia se il cercatore è dietro in alto a destra il contrappeso va meso in avanti in basso a sinistra. Con i tubi di grosso diametro è quasi d'obblogo, io sul mio Meade 12" ho due guide per mettere dei contrappesi che sono poste a 120° (sono di serie per fortuna) e se non ci metto un contrappeso il tubo risulta molto sbilanciato in declinazione. Non non ho una Linear ma per il bilanciamento è lo stesso.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 12:08 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
... Non non ho una Linear ma per il bilanciamento è lo stesso.

con 2/3 metri di focale forse... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 13:18 
Non connesso

Nel senso che qualunque sia la montatura il bilanciamento si esegue nello stesso modo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 16:40 
Non connesso

Grazie signori, per l'attenzione e i complimenti :)

ho trovato un contrappeso che avevo sul mio vecchio Conus.

Pesa 2,6 kg, una volta allargato il foro penso vada sui 2/2.2 kg.

Ma di quanto lo allargo, 31/32mm?

Poi volevo chiedere, il led del cercatore polare, è normale che sia fievolissimo?

Poi, se uso la tastiera della eq6(che ho) succede qualche cosa?

La userei perché ho l'aggiornamento con il polaralign stile celestro, che in rete non trovo più.

P.S. La montatura è fantastica, in foto non ci si rende conto, ma dal vivo si capisce la cura per il dettaglio, i meccanismi poi, precisi e funzionali come quelli di un arma ben oliata, nessuna incerteza, impuntamento, notevole :shock:

Cieli bui!

Avalon lineAR, TS Apo100Q, tecnosky 60/228, Oculari plosll 10mm, 17mm, filtro baader uhc-s 2", filtri narrow ha oiii sii 2", Binocolo 10x50, Atik 383l+, Atik titan mono, Canon 1100d, ruota più oag starlight, e naturalmente i miei occhi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora