Salve, la scorsa volta avevo postato M27 come prima luce con notevoli errori e carenze da neofita che devo sistemare piano piano appena mi sarà possibile!
La sera dopo, ho deciso di riprovare, più che altro per affinare un pò la guida e vedere come si comportava il C8 in ripresa guidandolo con il TS, più che altro dei semplici test per capire e sperimentare...poi però non era molto tardi, ci stava molta umidità e quindi cielo completamente giallo, ma per ammazzare il tempo ho deciso di fare un nuovo esperimento con M31!
L'esperimento era iniziato bene, ma è finito male perchè ero preso per fare una cosa e mi sono dimenticato della Luna che saliva piano piano, quindi ho dovuto interrompere la sessione con soli 6 scatti!
Ho provato ad elaborla con DSS ma non era niente di che, mi pare di averla postata così senza ritocchi solo per far avere dei guidizi sulla guida!
Ieri ho installato la versione trial di Pixinsight, e ho visto che riusciva in ogni caso a tirare fuori molto di più di quello che mi aspettavo, ma anche seguendo tutorial di ogni genere non sono riuscito a fare più di tanto, così stasera ho deciso di riprendere tutti i vari dark, flat, bias e luce e rifare tutto con DSS!
Ci ho perso circa un ora su DSS per tirare fuori il più possibile, poi ho passato il file su PS che mi fa sentire molto a casa e ho iniziato a lavorare principalmente sulla rimozione delle dominanti in background, un pelo di Hdr, nitidezza, regolazione dei canali, una sistematina al rumore...ed è uscito fuori questo!

Che ne pensate??
So che 6x240", 4 dark, 6 flat, 8 bias non sono niente in confronto a quello che andrebbe realmente fatto, la mia era uscita fuori cone un test di guida/passatempo, spero di rifarmi presto perchè penso che forse ne può uscire qualcosa di buono

Un saluto a tutti!
Marco