Rispondo io intanto che Marco abbia più compiutamente modo di illustrare pertinenze del suo sito
chrean ha scritto:
Ho dato un'occhiata al tuo sito e ho visto che il vostro stile di elaborazione è molto "artistico".
Mi piace: offre un punto di vista un po' diverso dal solito e molto appagante per l'occhio

Molti potrebbero non accogliere molto favorevolmente il termine artistico se riferito alle proprie immagini deep-sky ma io lo prendo come un complimento poichè è nostra ferma convinzione che anche questa tipologia di 'quadro' debba trasmettere un'emozione diversa e accattivante di volta in volta. Se un soggetto venisse presentato 1000 volte in modo assai analogo non è improbabile una certa noia nell'osservatore. L'intenzione è quindi quella di caratterizare l'immagne con quacosa di diverso; non si può ovviamente raccogliere il favore di tutti, è fisiologico, ma importante è la propria soddisfazione e qualche feed-back di conferma.
Di tutorial ne sono stati fatti tantissimi in altri contesti; penso che Marco possa confermare la futura disponibilità di questi sul suo sito
Francesco