escocat ha scritto:
Cita:
2)Avete qualche consiglio da darmi in particolare?
Si, unisciti a qualche gruppo e comincia a frequentare gli starparty. E' importantissimo. Quasi indispensabile.
Cita:
3)Le lenti del mio telescopio sono valide e sufficienti per vedere qualcosa o devo acquistare qualche altra cosa?
Il discorso non è poi così complicato, c'è solo qualche formuletta da usare. Il tuo obiettivo è 76mm. Dunque 76x è l'ingrandimento ideale, 2x76=152x è l'ingrandimento massimo, 76/6=13x (circa) è l'ingrandimento minimo. 3x76=228x è l'ingrandimento spinto. L'uso di questi ingrandimenti dipende dal seeing (qualità del cielo) e dal tipo di oggetti che devi osservare. E precisamente:
- Luna, pianeti --> ing.massimo
- stelle doppie --> ing.spinto
- profondo cielo (ammassi, nebulose, galassie) --> ing.ideale
- larghi campi stellari --> ing. minimo.
Per ottenere gli ingrandimenti del sistema obiettivo+oculare basta dividere la focale F dell'obiettivo per quella f dell'oculare. Dunque inversamente se dividi la focale F per l'ingrandimento ottieni la focale f necessaria:
- f per ing.minimo: 700/13=54mm. Troppo, gli oculari normali arrivano max a 40mm di focale, quindi dovrai avere 700/40=17,5x di ingrandimento minimo.
- f per ing. ideale: 700/76=9mm
- f per ing. massimo: 700/152=4,6mm
- f per ing. spinto: 700/228=3mm troppo pochi, gli oculari normali arrivano fino a 4mm.
Allora dovresti comprare una buona barlow, oppure accontentarti dell'ingrandimento massimo. Tieni presente che con la barlow 2x un oculare di 4mm si comporta come uno di 2mm di focale.
Certo gli oculari non devono essere di scarsa qualità, soprattutto la barlow se non è eccellente è meglio buttarla perchè fa più male che bene.
Grazie mille per queste dritte molto utili.
Una domanda mi sorge spontanea però.
Da tutto il ragionamento mi dici che per vedere Luna e pianeti posso utilizzare l'ingradimento massimo quindi con focale da 4mm che è in dotazione con il tele...ma come ho potuto apprendere, gli ingrandimenti maggiori fanno perdere luminosità e avendo anche provato ad osservare con il 4mm la Luna, ho notato che la visione non era delle migliori, oltre ad avere più difficoltà anche a mettere a fuoco...
Quindi ne deduco che sia meglio usare l'oculare da 12,5 mm per osservarla e per osservare pianeti.
Ora vi domando se con la 12,5mm riesco a vedere qualcosa: Giove, Venere...
Voi siete degli astrofili navigati e ritengo le vostre info fondamentali per velocizzare la mia comprensione e per ottenere nozioni da chi opera sul campo con estrema competenza, per quello vi faccio tutte queste domande.
Insomma io vorrei al più presto osservare qualche pianeta e ho a disposizione aculari da 20mm 12,5mm e 4mm che ne pensate?
Venerdì credo proprio che andrò al mio primo incontro con astrofili vicino a dove abito...in modo da cominciare ad entrare bene nel giro!!! Non vedo l'ora! Grazie a tutti!