1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 6:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 8:40 
Non connesso

Ho guardato anche altre foto nella gallery...... dinirle spettacolari è riduttivo.
Complimenti.
:shock: :shock: :shock: :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bellissima immagine Marco!
Conosco bene la planetaria (una delle mie migliori realizzazioni quanto a dettagli interni su una planetaria), ma non sapevo ne del primo, ne del secondo guscio. Non avevo in mente di rifarla, ma penso che dovrò rivedere la cosa.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 12:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
UUUUUuuuuuu-bellissima al 100%-complimenti !

Astro-Tech AT 80/480
Canon EOS 500D(mod.).,600D
Starlight Lodestar,LVI Smartguider
Tele 500 F6.3,...altri obiettivi+filtri
http://www.astrobin.com/users/orooro/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 13:54 
Non connesso

Grazie a tutti per i commenti! Penso che parte del merito vada comunque al soggetto, apparentemente ben noto ma con sorpresa :)
Sono sicuramente avantaggiatto dalla postazione fissa e dal cielo scuro, pero' spero che questa ed altre immagini siano uno stimolo a spingere i limiti strumentali piu' in la possibile perche' con un po' di ricerca si scopre che tantissimi oggetti anche "noti" nascondono aspetti spesso sorprendenti..

Cieli sereni
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 10:05 
Non connesso

Beh Marco, che dire oramai ci hai viziati ad livello che è sempre elevatissimo,
tuttavia stavolta non voglio perdere neanche un secondo a farti i complimenti perché penso invece sia necessario fare una cosa più importante : evidenziare la filosofia, la mentalità che c'è dietro una foto del genere.....
oggi non abbiamo più (quasi) il cielo ma in compenso abbiamo delle potenzialità strumentali enormi (mi riferisco non solo a quelle ottiche e tecnologiche ma soprattutto a quelle informatiche, legate all'elaborazione) in grado letteralmente di ridisegnare il cielo....shell galattici, aloni gassosi (come nel caso della planetaria di Marco), ponti di materia, oppure semplicemente dettagli (anche di oggetti noti) che fino a qualche anno fa erano alla portata solamente di grandi strumenti professionali....
Non se Marco sapesse già dell'alone intorno alla ghost oppure si tratta di un viaggio, una esplorazione nello spazio profondo che ha deciso di regalarsi, poco conta (tuttavia mi piacerebbe saperlo lo stesso :)
E' fondamentale invece il fatto che con questa ripresa ha ampliato la nostra conoscenza dell'universo che ogni (o quasi) sera serena andiamo ad esplorare e per la quale abbiamo consacrato soldi e tempo...
In certi ambienti la fotografia astronomica cosiddetta estetica è snobbata in quanto ritenuto mero passatempo senza nessun ritorno scientifico.
Può essere anche così....d'altronde è hobby il cui scopo è anche il divertimento.
Mi immagino però la faccia di alcuni di quei signori quando per la prima volta hanno visto le immagini degli shell di Gabany, fino a chiedergli di collaborare (archeoastronomia).
La stessa che nel mio piccolo ho fatto io davanti all'immagine di Marco: non sapevo vi fosse un guscio intorno alla ghost.
Mi è cambiata la vita? Sicuramente no, tuttavia è aumentata la mia voglia di scavare ancora di più, in questo infinito che tanto ci attrae (per quanto il tempo, la strumentazione e le mie capacità, permetteranno).
Penso sia normale voler conoscere sempre meglio chi si ama e oggi almeno tecnologicamente mai come in passato siamo in grado di farlo.
Semmai la difficoltà sta nel sapere dove sparare, quale soggetto possa essere meritevole di tanto approfondimento.
E' un poco come fare i detective, dagli indizi individuare il potenziale sospettato e poi raccogliere il più possibile dati su di lui, nella speranza che non sia una falsa pista...
Grazie ancora Marco per questo ulteriore stimolo alla nostra passione...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 9:55 
Non connesso
Operatore Commerciale

Bella ripresa Marco, come sempre. Interessante anche l'estensione della nebulosa.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 9:59 
Non connesso

Ottima immagine su un soggetto che devo riconoscere, conoscevo solo come piccola planetaria. Quindi quoto anche Alessandro Falesiedi.

Marco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 8:43 
Non connesso

Grazie anche ad Alessandro, Nicola e Marco per i commenti. Alessandro, hai colto perfettamente nel segno, la vera sfida e' superare i propri limiti ed allargare gli orizzonti tentando oggetti difficili e/o raramente ripresi, la soddisfazione che si ottiene e' molto piu' grande ed a volte ci sono delle sorprese..

Ciao
Marco

PS: sapevo della presenza degli aloni, ho passato parecchio tempo a cercare nella documentazione professionale target inusuali tra planetarie, galassie ecc, come per altri oggetti sono solo rimasto sorpreso dalla mancanza di tentativi da parte di altri amatori e quindi o accettato la sfida :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora