1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 21:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 23:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mars4ever ha scritto:
Quando leggo queste oscenità mi vengono i crampi.

oppure il linguaggio aziendale:

"Qui in Acme" - perchè non dicono "alla Acme" ?? - "a seguito di un meeting nel quale si evidenzia la policy aziendale di investimento sul brand, per sensibilizzare i nostri vendor, verrà fatto un briefing per le nostre local unit, in modo migliorare la customer satisfaction e imporre la nostra vision"

Argh...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 0:33 
Non connesso

Vabbè devo ancora trovare un professore universitario che non dica Calcolatore.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 0:47 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Euri l'ho sempre detto e lo dirò sempre:
giacchè vivo in Italia e sono italiano, nessuno al mondo può impormi di "violentare" la mia lingua madre e pronunciare la valuta monetaria correntemente in uso nel mio paese come fossi uno yankee...
l'italiano è una lingua che discerne fra singolare e plurale, e quindi io dico un euro, due euri. :D :D :D

Ma che cavolo di ragionamento è?? Faresti meglio a informarti prima di sparare cavolate perché:
1) una banale regola gramaticale afferma che le parole che sono abbreviazioni di altre non variano al plurale. Perciò, così come "moto" e "auto" derivano da "motocicletta" e "automobile" e al plurale ovviamente NON si dicono "moti" o "auti", il nome "Euro", che deriva da "Europa", si deve comportare allo stesso modo! Immagine
Senza contare tutti gli innumerevoli altri sostantivi col plurale invariante per via di altre regole: re, cinema, specie, città, ipotesi... e chi più ne ha più ne metta...
E' CHIARO O NO CHE DIRE "3 EURI" E' SCHIFOSO COME DIRE "I CINEMI"???
Già per questo ti dovresti inginocchiare sui sassi, ma se proprio non ti bastasse:
2) con una ricerca di soli 2 minuti ho trovato che la decisione secondo cui Euro ha il plurale invariante non l'ha presa mio nonno ma l'accademia della Crusca. Mi è bastato fare una ricerca di 2 minuti per arrivare a questo articolo del 2001 che dovrebbe fugare ogni dubbio:
http://forum.accademiadellacrusca.it/fo ... 3231.shtml

Fine dell'OT.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 3:32 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mars4ever....secondo me e secondo il tuo ragionamento dovresti togliere quel "4ever"...
Cambialo in "Xsempre"...
Io sono del parere che Fede può dire quello che vuole, basta che in maniera educata (come ha sempre fatto).
Quella faccina da dottore non mi piace. Fede è abbastanza adulto da dire come vuole euro o euri.
Che poi a te ribolle il sangue leggendo uploadare, o altro, può riguardare solo te stesso.

Grazie dell'attenzione.

edit: dimenticavo che da regola di netiquette, e a maggior ragione in un post come il tuo, il maiuscolo è considerato gridare... per favore non scrivere maiuscolo, almeno quando fai il professore. Grazie ancora.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 9:12 
Non connesso

scaccomatto81 ha scritto:
Mars4ever ha scritto:
Gente, dopo il club "nemici del goto" devo fondare anche quelli che difendono la lingua italiana da bestemmie tipo "upgradare", "uploadare", "downloadare", "euri", eccetera?
Quando leggo queste oscenità mi vengono i crampi.

Per crampi e bruciori il Malox va piu che bene!! :wink:

Quoto !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 9:34 
Non connesso

In ogni caso, siete quasi tutti off topic, :lol: quindi, non è mica che qualcuno può darmi una dritta, su come posso AGGIORNARE la versione tedesca dell'autostar ?

Ieri sono riscito, non so come, ad eseguire l'allineamento ad una stella, e devo dire che sono rimasto sorpreso poi, usando la funzione "goto" (o "vai a", fate voi.. :wink: ) dalla precisione nel cercare gli oggetti.
Vabbè, non ho cercato molte cose, ma funziona bene.

Riflettore 76/700 di "prova"
MEADE ETX 70 AT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 10:35 
Dai, Mars4, non ti incacchiare...
comunque il paragone con auto e moto non regge:
euro non è l'abbreviazione di nulla, tantevvero che sulla banconota c'è scritto euro, e non una parola più lunga.
Su un libretto di circolazione c'è invece scritto motociclo o autovettura, non moto od auto...
Certo che esistono le eccezioni grammaticali, e l'italiano è la lingua che al mondo ne avvovera il maggior numero.
Ma sono parole nostre, italiane, non parole che ci ha obbligato ad usare la Comunità Europea.
Che poi l'accademia della Crusca o la banda del Fantabosco si sia riunita in fretta e furia per decidere a tavolino come si debba comportare al plurale una parola trovata negli ovetti Kinder comperati a Mastricht, ha lo stesso valore storico e culturale di Fede che dice Euri...
quindi, anche se magari ti farà arrabbiare un pochino, visto che l'Euro me lo sono trovato fra le scatole senza poter dire o fare nulla, e visto che nessuno si è degnato di chiedermi (magari con un referendum come hanno fatto in molti paesi civili evidentemente un pochino più liberali del nostro..) se lo volevo o no, io continuerò a chiamare le nuove monetine, toccasana dell'Europa e salvatrici dell'economia italiana, Euri... :D :D :D
... se non si fosse capito, il mio plurale "antipatico" è una forma di protesta ad una risoluzione applicata (....guarda caso da Prodi...) con l'odioso sistema di fare le cose "per il bene degli italiani" ma senza chiederne il permesso o perlomeno l'opinione agli italiani...

PS: meglio gli Euri che il "gli" al femminile che leggo ormai ovunque... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 15:44 
Non connesso

Presto, un moderatore! :)

Sergio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 16:23 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Già intervenuto...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora