1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nebulose Diffuse e filtri
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 16:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti finalmente dopo qualche mese di osservazioni sono riuscito a vedere con il mio dobson da 10" molti oggetti, ammassi aperti, ammassi globulari e galassie gli unici oggetti che trovo raramente sono le nebulose fino ad ora solo due planetarie m27 e m57 .. ho provato cercando nel cigno per vedere qualche nebulosa diffusa come la nebulosa crescente ngc6888 o nord america nulla da fare...adesso mi chiedevo sono io che non le becco o sono troppo grandi e non riesco ad inquadrarle del tutto con il mio oculare super ploss da 25 mm e quindi non le distinguo.....qualcuno mi diceva che si vedono soltanto con i filtri adatti vero?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Nebulose Diffuse e filtri
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 17:36 
Non connesso

La crescent è una nebulosa abbastanza piccola, la nord america non entra interamente nel campo del 25 mm, è un oggetto da binocoloni. Sono comunque entrambi oggetti da osservare sotto cieli molto bui, ed un filtro UHC o OIII facilita di molto l'osservazione (come del resto per la bellissima velo, sempre nel Cigno).

Più facili le nebulose diffuse nel sagittario (Laguna e trifida), ma oramai sono basse, prova la nebulosa Omega (M17) facilmente visibile nel tuo dob.

Molte planetarie in questo periodo sono visibili facilmente anche senza filtri, ma essendo spesso di piccole dimensioni vanno osservate ad ingrandimenti maggiori per apprezzarne la forma.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 18:11 
Non connesso

Ok grazie mille al primo cielo senza luna provo cosa riesco a vedere... Io mi trovo anche un oculare 10 mm quali altre nebulose potrei osservare? Perche con gli altri oggetti con magnitude e dimensioni riesco a capire cosa riesco a vedere e cosa no ma ancora specialmente con le diffuse non riesco proprio a capirlo.. Forse da quel poco che ho capito quello che nelle foto da internet si vede di colore rosso io non dovrei neanche vederlo come una piccola nebbiolina fioca a differenza di quanto pensassi...è così?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 19:56 
Non connesso

Visto che hai, come me, un 10", ti consiglio di prenderti un filtro per nebulose prima o poi, o un UHC a banda stretta oppure un OIII. Ti assicuro che ne vale la pena.

Con le foto è sempre difficile fare un confronto, in generale comunque le nebulose diffuse, eccettuate quelle del catalogo Messier, sono ostiche senza filtri e se il cielo non è ottimo.

Le planetarie sono più prevedibili, qualsiasi catalogo ti da il diametro apparente (sopra i 10" con il 10mm percepisci nettamente l'aspetto non stellare) e la magnitudo, abbastanza indicativa proprio perché distribuita su una piccola area. Con le grandi nebulose diffuse la magnitudo dice poco.

Ora non mi ricordo i numeri del catalogo NGC, ma planetarie come la Blue Snowball in Andromeda, La Cat's Eye nel Drago, La Saturn in Acquario, La blinking nel Cigno sono luminose e facili da trovare

Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 10:58 
Non connesso

Così guardando su internet vedo che ce ne sono di diversi tipi filtri e di costi molto variabili (ne ho visto uno che costa 10 volte il mio strumento :D ) come sono questi filtri che hanno un prezzo intorno alle 100 €? mi devo orientare lì per il mio tipo di strumento o devo cercare qualcosa di più costoso? (sempre che riesca a sfruttarlo col mio strumento). e qual'è la differenza tra OIII ed UHC?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 19:57 
Non connesso

Cita:
mi devo orientare lì per il mio tipo di strumento o devo cercare qualcosa di più costoso? (sempre che riesca a sfruttarlo col mio strumento). e qual'è la differenza tra OIII ed UHC?

Ciao:
l'OIII, a 5007 A (verde) è una emissione comune a molte nebulose (e non solo), la visione dipende quindi dal livello di emissione della nebulosa in questa lunghezza d'onda.Tuttavia, sicome moltissime nebulose, specie le planetarie, emettono sia nell'OIII che nell'Ha a 6563A (rosso) ,è preferibile, a mio avviso, il filtro UHC, che fa passare entrambe le emissioni, oltre che scurire il cielo, in quanto in quelle bande passanti l'inquinamento luminoso è meno avvertibile.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:44 
Non connesso

Ok grazie mille per le risposte non appena nè ho la possibilità compro un bel filtro UHC......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 13:23 
Non connesso

Leggiti questo post, molto interessante al riguardo

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=17&t=25814

Comunque attenzione: se prendi un UHC, che sia a banda stretta, quelli a banda larga (i cosiddetti UHC-E) non sono di grande aiuto, sono un palliativo per diametri piccoli.

Gli astronomik sono ottimi

Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 17:15 
Si tende a considerare le nebulose come "tutte uguali" ed i filtri nebulari come semplici filtri "che scuriscono".
Non è così. C'è una notevole differenza fra una nebulosa ad emissione ed una a riflessione, così come diceva Fulvio ci sono pure parecchie nebulose che sono sia ad emissione che a rifflessione, contemporaneamente, come per esempio M42...
Che siano planetarie, o resti di supernova, non è quello che fa la differenza... la differenza la fa l'elemento che le compone...
è inutile mettere un OIII su una nebulosa di idrogeno, così come è inutile mettere un Hbeta su una nebolosa di ossigeno.
Indipendentemente dall'apertura o dal colore del telescopio.
Sono anni che bazzico a forum, e quando si parla di filtri vedo sempre una gran confusione, con informazioni spesso provenienti da leggende metropolitane, o sentito dire...
Credo che chi si voglia interessare all'osservazione di nebulose, prima di informarsi sui filtri, dovrebbe informarsi su cosa sono le nebulose, come funzionano e come sono fatte (quindi anche di cosa sono fatte)...
altrimenti è come interessarsi di una pentola senza sapere che differenza passa fra soffriggere, friggere e rosolare... :mrgreen:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora