Innanzitutto vi sono veramente grato per le numerose risposte e per l'interessamento.
Cerco di rispondere un pò a tutti:
- il firmware installato è:
Pulsantiera: GEM 4.19
Motori: 5.16
Con questo firmware, non è presente l'allineamento a 3 stelle, e non capisco perchè! Al massimo, dopo l'allineamento a 2 stelle, mi fa selezionare altre stelle per "calibrare", ma non so quanto possa influenzare questa calibratura.
- allineamento polare: essendo io un neofita, ovviamente non sono un maestro nel farlo, ma ho seguito alcune guide. Forse ho sbagliato qualcosa in questa fase, infatti se riuscite a linkarmi una guida abbastanza lineare ve ne sono grato. Certo, da neofita ho esagerato un pò nel prendere una equatoriale, ma ho sempre amato le cose difficili.
- data/ora/coordinate: ho notato che il formato non è gg/mm/aa bensì mm/gg/aa. Pensate che la prima volta che l'ho utilizzata era la sera del 12 settembre, quindi all'inizio avevo erroneamente impostato 12/09/13 invece di 09/12/13. Ovviamente era completamente sballata e continuavo a ripetere la procedura. Poi, passata la mezzanotte, non mi faceva più inserire "13" al posto del mese e quindi ho notato che il formato era mm/gg/aa.
L'ora la imposto al secondo, basandomi sull'orario del mio cellulare, che si aggiorna tramite internet.
Le coordinate sono precise della mia città, le ho ricavate da Google Maps.
Quindi, andando per esclusione, sbaglierò qualcosa nell'allineamento polare. Questi giorni sono impegnato con l'università, infatti mi scuso anche per non aver risposto subito. Ma comunque c'è la Luna che non è dalla nostra parte. Appena svolgo l'ultimo esame (fra circa una settimana) mi metterò con più calma e vi farò sapere. Nel frattempo, aspetto consigli per l'allineamento polare. Grazie ancora di tutto.
Piercarlo