1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 14:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio telescopio
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 15:07 
Non connesso

ldani ha scritto:
Ho un catadiottrico Meade da 8" (simile a CPC8) e richiede di essere collimato molto raramente

Non volevo dirlo proprio io che non ho mai avuto uno SC, ma anch'io sapevo così.
La questione, tra le righe, è che il nostro amico vuole un telescopio da "pantofolaio" :P e non c'è nulla di meglio di un SC :D
Tanto alla fine saranno Pianeti e Luna :oops:
Per le stelle doppie avrei qualche "riserva". I telescopi a specchio non sono adattissimi. Meglio un rifrattore.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 18:28 
Non connesso

continuo a ringraziarvi delle sollecite risposte , e scusate ma non volevo creare alcuna diatriba tra voi del forum ...
Jasha credo abbia centrato il problema in effetti almeno per ora vorrei un tele da "pantofolaio ..."
Jasha, mi sai dire indicare anche qualche altro telescopio da "pantofolaio.."
ad esempio tra i tele "da pantofolaio", avevo anche notato la serie nextstar (l' 8SE) , ma quali sono le reali differenze tra il cpc 800 e questo ? la lunghezza focale e diametro mi sembrano + o meno le stesse.
potrebbe convenire optare x il nexstar o no ?

mi potreste dire dove posso trovare delle immagini fatte sia con l'ottica del cpc 800 che del NexStar in modo da vedere quanto puo' fare questi gioiellini.

ciao e grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 18:44 
Non connesso

Secondo me l'unico telescopio "da pantofolaio" è quello usato da Galileo. Tutti gli altri richiedono un minimo di impegno. Cosa vuol dire "pantofolaio"? Certo la montatura altazimutale rispetto a quella equatoriale è più intuitiva e più comoda, l'oculare sta sempre sotto gli occhi, ma se ci aggiungiamo un'elettronica molto complessa ed evoluta ci vuole impegno ad usarla. Chi è alle prime armi impiega più tempo a puntare manualmente una stella come un cacciatore punta una quaglia (ma volano le quaglie? :x ) o ad imparare le sigle degli oggetti NGC e il tastierino del goto? Non saprei. E' da pantofolai avere l'inseguimento che fa restare l'oggetto sempre al centro oppure gli spostamenti manuali micrometrici? Boh? E' da pantofolaio il rifrattore acromatico che io personalmente non ho mai dovuto collimare (e che molti non sono nemmeno collimabili perchè lo sono di fabbrica) e che è pronto subito all'uso o il dobson quasi sempre da collimare e il mak da acclimatare? Insomma, secondo me esistono tipi diversi di pantofolai, allora è meglio specificare che pantofolaio sei :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 19:18 
Non connesso

astroboy32 ha scritto:
continuo a ringraziarvi delle sollecite risposte , e scusate ma non volevo creare alcuna diatriba tra voi del forum ...
Jasha credo abbia centrato il problema in effetti almeno per ora vorrei un tele da "pantofolaio ..."
Jasha, mi sai dire indicare anche qualche altro telescopio da "pantofolaio.."
ad esempio tra i tele "da pantofolaio", avevo anche notato la serie nextstar (l' 8SE) , ma quali sono le reali differenze tra il cpc 800 e questo ? la lunghezza focale e diametro mi sembrano + o meno le stesse.
potrebbe convenire optare x il nexstar o no ?

mi potreste dire dove posso trovare delle immagini fatte sia con l'ottica del cpc 800 che del NexStar in modo da vedere quanto puo' fare questi gioiellini.

ciao e grazie

Purtroppo non seguo il mercato.
Se dovessi trovare un celestron c8 a forcella alt-az a di seconda mano (il prezzo se non sbaglio si aggira attorno ai 500 euro per uno usato),
faresti benissimo :D

EDIT Petta petta, ho visto le foto: il nextar ha il monobraccio. Odioso! Vibrazioni!
Vai con il cpc che ha due braccia :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 19:27 
Non connesso

"Pantofolaio" intento divano tv, e quando in tv c'è lo schifo, si esce in terrazzo a vedere la luna, giove e saturno.
Punto. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 19:33 
Non connesso

ok. ovvio che l'uso del temine pantofolaio non deve essere preso alla lettera e usandolo
intendevo dire che (e se sbaglio correggetemi) l'uso di un tele con supporto dell'elettronica rappresenta un valido aiuto
permettendo a coloro che (come me) non vogliono entrare nel dettaglio dei tecnicismi , di concentrarsi sulla pura visione.
Questo ovviamente non prescinde che non ci debba essere un minimo di studio e/o approfondimento.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:27 
Non connesso

ciao Jasha
ho visto il c8 di cui parli sul sito celestron e mi pare abbia montatura equatoriale e non alt-az
inoltre mi sembra identico al cpc 800 (a meno della sudetta montatura)
sbaglio o c'e altro ? mi sai dire qualcosa in piu sul c8 ?

grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:38 
Non connesso

Con due braccia intendo come in questa foto.
Così è effettivamente in configurazione equatoriale.
Se lo trovassi così, usato, non sarebbe malaccio. Impareresti a stazionarlo, ovvero a renderlo parallelo all'asse di rotazione terrestre (inclini la "testa" equatoriale di tot gradi quanto è la tua città (cesena è 44.9 N) e metti i due bracci rivolti a nord.
Non ti serve una gran precisione di stazionamento).
Magari ne trovi uno computerizzato GoTo.
Ma potresti tranquillamente prendere un Cpc nuovo.
Se ti stufi penso si rivenda bene.

Immagine

Il telescopio è identico, schmidt cassegrain da 8 pollici. Si chiama così la configurazione ottica. Saprai che esistono tanti tipi di telescopio.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora