1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 5:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sole in Hα/WL del 21 Settembre 2013
MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 19:04 
Non connesso

Approfittando dell'ultima arrivata, la NEQ-6 Pro, ho deciso di fare una sessione solare con i diversi strumenti nell'attesa dei nuovi filtri!
Purtroppo il seeing non era ottimale, ma diciamo che più che il seeing la lotta è stata con i cerchi della barlow, e sfortunatamente la partita Marco vs Cerchi si è conclusa con una sconfita per me, nonostante ho fatto una quantità industriale di flat :twisted: :twisted:

Purtroppo il resize automatico di Imageshack fa pietà...solo cliccando sulla lente si vede in qualità "reale"! :?

Sole in WL con filtro astrosolar Astrozap su TS 90/600 FPL-53
Immagine

Sole in WL con filtro Astrozap fuori asse su Celestron C8 - NOAA1841
Immagine

Sole in WL con astrosolar Astrozap su Celestron C8
Immagine

Coronado Solarmax 60 DS BF10
Immagine

Coronado Solarmax 60 DS BF10
Immagine

Coronado Solarmax 60 DS BF10 - Mosaico 3 frame con Televue Powermate 2.5x
Immagine

Coronado Solarmax 60 DS BF10 con Televue Powermate 2.5x
Immagine

Coronado Solarmax 60 DS BF10 con Televue Powermate 2.5x
Immagine

Coronado Solarmax 60 DS BF10 con Televue Powermate 5x - NOAA1841
Immagine

Coronado Solarmax 60 DS BF10 con Televue Powermate 5x
Immagine

Riprese fatte con DMK41 Monocromatica, elaborate con Registax 6, postproduzione e colore con PS.
Ogni sessione è composta di 600 frames impostato come limite di ripresa - 100 frames per il flat a 2.5x e 5x (Flat creato con Registax).
Colgo l'occasione per chiedere a voi come fate a togliere bene i cerchi, perchè in alcune elaborazione riesce a toglierle bene (come nel dettaglio a 5x) ma in altre invece anche col flat si notano...se avete idee e suggerimenti sono ben accetti ;)
Un saluto da Bolsena,
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 20:42 
Ottima sessione.
Mi ha colpito in particolar modo il gruppo noaa 11850 ed il disco solare in luce bianca.
Però forse dovresti ruotarle per avere un corretto orientamento.
Per i cerchi, se intendi gli anelli di Newton, di solito tiltando lievemente
la camera di ripresa spariscono.

Saluti

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 13:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
bella sessione, il seeing non doveva essere male, hai raggiunto un notevole dettaglio

le bande di newton purtroppo sono rognose, anche a me con i flat alcune volte van via altre volte no
fisicamente puoi inclinare la camera e l'effetto si riduce

purtroppo il cmos della tua camera come della mia ha le interferenze nel sensore stesso (la pellicole protettiva frontale), e non nei vetri o lenti del cammino ottico, e son più rognosi da eliminare

probabilmente toccherebbe fare il flat per ogni impostazione della camera, quindi se allunghi esposizione o ruoti per inquadrare lo rifai, una palla :)

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 17:25 
Non connesso

Grazie del passaggio!
Si effettivamente il seeing era buono, a differenza di oggi, che tra nuvole e vento le immagini vengono mosse anche con un 15mm :(
Ho provato a tiltare un pò la camera, e devo ammettere che ha funzionato, anche se è sopraggiunto un altro problema, ossia la perdita del piano focale quindi parte del frame è fuori maf, forse ho inclinato troppo??...non lo so, da riprovare in ogni caso, oggi quì dalle mie parte c'è un vento che la tempesta su Giove in confronto è una live brezza di terra, quindi alla prossima!

@ turi lo vecchio : Condivido la tua considerazione sul corretto orientamento del Sole, ma sfortunatamente ho elaborato i filmati il giorno dopo, la mappa con le macchie era già aggiornata e ho provato a sovrapporre ma non combaciava, quindi per evitare di spacciare per vera un'immagine falsa, ho preferito lascaiare l'inclinazione di ripresa...ora tu mi dirai che forse bastava ruotare di circa 42° in senso orario e poi riflettere in verticale...ma ci ho pensato solo adesso :mrgreen: :mrgreen:

Solo per curiosità...dato che io ho fatto tutto da autodidatta e non ho mai conversato con qualcuno a riguardo, voi durante le vostre sessioni, per ogni "foto" quante frame riprendete e quanti ne usate in stack?...meglio Registax o Avistack2? :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 17:32 
Occhio alle mappe, solitamente sono già corrette per l'angolo P, puoi vedere quelle che faccio io, così ti rendi conto.

Riprendo intorno ai 2500 frames, per la somma uso al massimo 1200 frame, mai sotto i 1000.
Avistack2, sul Sole non ho alcun dubbio personale, li ho provati tutti

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 17:38 
Non connesso

Ok, grazie mille,, faro queste prove allora, un disco decente oggi sono riuscito ad ottenerlo e passo subito ad elaborarlo!
Io di solito sovrapponevo osservando le macchie così da essere indicativamente preciso...tipo questa:

http://imageshack.us/a/img59/4697/4t4j.jpg

Allora io purtroppo faccio ancora degli errori...io riprendo circa 600-700 frames e poi ne scelgo di solito tra 80%-90% quindi sono più o meno la metà dei tuoi, e uso Registax dato che ho notato che Avistack2 non accetta il codec e dovrei ritrattare tutti i video con Virtuadub, ma a questo punto non posso resistere dal fare un test immediato e vedere come è :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 20:15 
Non è detto che tu sia in errore e io nel giusto.
Certo, scegliere l'80%-90% dei frame mi pare eccessivo, salvo condizioni perfette.

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 20:28 
Non connesso

Bellissimi lavori. Complimenti. :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 16:50 
Non connesso

olá

tanto x dare qualche nr ...
io come Turi riprendo di solito 2.500 frame per la cromosfera ..circa 1.500 per le protuberanze o i filamenti ..

poi in fase di stacking non vado oltre il 10-12% dei frame acquisiti ..
probabilmente ce ne sono di piú, che potrebbero esser usati, ma non ho mai ne' tempo ne' voglia di star li a cercare ... :mrgreen:

saluti

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 19:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io con camera lentina mi fermo sempre sui 1000 frame, per averne il doppio avrei poi i dettagli che son cambiati nel frattempo :P

di media sommo tra il 10 ed il 20% raramente raggiungo il 30%, ma questi valori sono funzione del seeing
lo devi scegliere in base ai grafici dei diversi software

io uso autostakkert e registax, non ho mai capito come far andare avistack :P

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora