Ciao a tutti, vi ricordate di me? Sono quello delle COPPIE STRANE.
Tempo fa vi ho presentato un lavoraccio:
viewtopic.php?f=10&t=66729&hilit=coppie+stranedove potrete anche leggere le premesse teoriche. In quella fase due grandi problemi sono stati evidenziati:
1) Le coordinate stellari del catalogo SAO in mio possesso non si accordava con quello presente nei vari goto attuali.
2) Non avendo ancora un telescopio perchè li ho venduti tutti proponevo coppie strane ricavate per via teorico/matematica dall'elaborazione del software "ALBIREO" creato apposta (da muà) per questo bel progetto, e le cui stranezze dunque potevano anche non essere verificate dall'osservazione.
Presto avrò un grosso binocolo per verificare l'attendibilità delle coppie strane binoculari (Mmax<7-8, Sep > 7') ed un C6 (forse meglio ancora un C8) per la verifica delle coppie strane telescopiche. In questo modo vi offrirò solo le coppie strane da me preventivamente testate, per non farvi perdere tempo. Inoltre, anzichè le sole coordinate, vi fornirò le foto tirate fuori dal software, a campo stretto e a campo largo, per poterle individuare senza puntamento automatico.
Intanto, cortesemente, visto che ancora non ho ordinato i miei nuovi strumenti, qualcuno di voi può osservare questa coppia strana di settembre e dirmi se la differenza di colori appare evidente? Grazie.