Buongiorno a tutti,
dopo settimane tra lavoro e ricerca dei pezzi necessari sono finalmente riuscito a portare a termine il mio (primo) progetto di autocostruzione! La soddisfazione mi porta a condividere il mio lavoro con tutti voi, sia per avere qualche consiglio utile, sia per dare qualche idea a qualcuno.
L'idea è iniziata con quella di regalare un cercatore al mio Maksutov-Cassegrain da 5", in quanto lo star-pointer plasticoso fa veramente defecare. A un certo punto, cazzeggiando con la mia ragazza ad uno degli innumerevoli mercatini dell'usato a Monaco di Baviera, butto l'occhio e...trovo un rifrattorino Sky-Watcher 70/500 in buono stato, solo ottica e nient'altro. Portato a casa con 35 €.
Quindi ho pensato che...il 70 avrebbe potuto essere il mio nuovo cercatore!

Mi sono scervellato per trovare un modo per metterlo in parallelo al Mak, senza spendere centinaia di euro in anelli, piastre a coda di rondine, adattatori e quant'altro. Per cui mi sono messo a cercare un po' di pezzi che facessero al mio caso. Ecco cos'ho trovato, grazie anche al prezioso aiuto del mio babbo:
- Coppia di anelli "reggigrondaia" (non so come chiamarli in italiano), diametro 76 mm, esattamente come il rifrattorino.
- Coppia di anelli "reggigrondaia", diametro 130 mm, esattamente come il Mak.
- Barra per messa a terra industriale, già forata.
- Viti, dadi e rondelle.
Costo totale: € 35 di rifrattore + € 0 di materiali (tutti di recupero!)
Dalle immagini allegate potete capire facilmente come è stato realizzato il tutto. Il prossimo passo sarà utilizzare due anelli più grandi per il rifrattore, opportunamente riadattati per la guida fuori asse.
E adesso aspetto solo una notte serena!!!

Spero di aver mosso un po' la fantasia di qualcuno

Buona giornata e cieli sereni a tutti.
Luca