Lillo nessun problema, con sparare a zero mi riferivo alla tua frase "se va bene a voi..." come se chi spende quei soldi fosse un cretino...
se avessi motivato un pochino le tue affermazioni ne avrei preso atto senza proferire verbo, nessuno vuole censurare la libera espressione, ci mancherebbe..
Se in italia per produrre qualcosa ci si imbatte in tasse alte, stato che non funziona, banche che non ti assistono ma ti spremono, e milioni di altri problemi purtroppo questo incide sui prezzi, ed è un dato di fatto!
Se consideriamo poi che investire in un progetto, realizzarlo e commercializzarlo prevede che ci sia un guadagno, allora facciamoci due conti prima di dire costa troppo e basta. Ho fatto il paragone takahashi ma se dicevo losmandy cambiava qualcosa? A paragone prendo qualcosa di non cinese, ovvero impunemente copiato, e anche gli americani la qualità, la progettazione e lo studio (e anche la manodopera perchè no) se la fanno pagare come giusto che sia!
Se dai 4mila euro togliamo il 21% di iva, il 46 di tasse, il mero costo del materiale e l'ammortamento degli impianti e dello sviluppo, ci accorgiamo di quanto esiguo sia il margine... se poi fra un anno qualche furbetto va in cina a copiare il progetto e ce lo ritroviamo a fianco in negozio a metà prezzo, la remissione è certa!
Poi ognuno è libero di dire e pensarla come vuole, ma la realtà è questa
Anche io non posso permettermela, sono quasi due anni che non lavoro e ho già venduto par,te della mia attrezzatura, compreso un tec140 a malincuore, è e rimarrà un sogno, ma con questo non penso che sia esageratamente cara, sicuramente ben pagata, ma la qualità in tutti i settori si paga!
Circa la garanzia sei in errore, è l'elettronica ad avere 2 anni e 5 la trasmissione meccanica, proprio perchè è sistema nuovo di cui pochi si fidano (a torto)
serser ha scritto:
Tornando a parlare della montatura mi incuriosisce il sistema di stazionamento: non vedo (se non sbaglio) il canocchiale polare. Forse l'allineamento è assistito come per Celestron o recentemente anche per Synscan?
Forse Luciano può chiarirmi il dubbio

Si monta con un supporto e si toglie dopo l'allineamento, ce sta ce sta