astrolab68 ha scritto:
Ciao Eddy,
se posso darti il mio parere... io li scarterei tutti ed andrei su un Pentax 75 (500mm), è uno spettacolo!!! (Avevo anch'io, prima, uno SW ED80... rispetto ad ora... 10 a zero... tenendo conto che uno SW ED80, non costa pochissimo)
Oltre tutto è stato progettato per l'astrofotografia, quando ancora si usava la pellicola. E' spianato di suo su tutto il formato 24 x 36 mm ed oltre (li supera i margini di 36 mm).
E' robusto e ti darà soddisfazioni incredibili... non per nulla è un Pentax.
Io ne ho 2, montati in parallelo con 2 Sbig ST4000 e vanno da dio!!!
Il prezzo e abbordabile, in base al tuo budget.
Naturalmente, se vorrai andare oltre, come lunghezza focale, il problema del budget, lo sentirai.
Tieni conto però, che nessuno, tranne Pentax ha costruito i suoi telescopi (Taka compresi), spianandoli già in fase di progettazione ottica e che per averli spianati... poi... alla fine ti verrebbe a costare come un Pentax.
Dario
Ciao Dario e grazie del consiglio! Ho preso in considerazione anch'io il pentax 75 tuttavia la focale simile , apertura e prezzo non erano sufficienti per quella cifra..
Il formato FullFrame 36mm è impegnativo per molti telescopi ma penso tu sappia quanto lo sia per il portafoglio

adesso mi accontento di un aps!!
Adesso sono in trattativa per un tripletto apo 115-800 sui 1400-1500 euro piu' circa 200 per lo spianatore... Sono tantini lo so , ma voglio fare un piccolo salto di qualità!