Ciao,
Venerdì scorso, nonostante le previsioni incerte, ho deciso comunque di andare a Pian dell'Armà a riprendere.
Appena pronto per partire con la ripresa di questo bellissimo campo (inquadratura fatta e calibrazione dell'autoguida pure) il cielo si è però riempito di pesanti velature che han costretto me e gli altri presenti a desistere.
Ma dopo quasi un paio d'ore, passate comunque bene chiacchierando un pò del più e del meno con amici, il cielo ha deciso di aprirsi e di mostrarci il suo spettacolo!
Sono così riuscito, anche se quasi non ci speravo più, a portare a casa qualche ora di ripresa.
Il soggetto scelto è Sh2-101, la Tulip. Sicuramente un oggetto da tentare a focali maggiori dei 640mm che ho utilizzato. Ma il campo inquadrato è ricchissimo e penso che anche così l'immagine ha il suo perchè!
Sono 22 pose da 600" a 800 Iso con Canon 1100d modificata. Rifrattore 115/800 ridotto ad f/5.5
Gli altri dati li trovate sulla scheda di Astrobin:

Spero vi piaccia!

P.S: Saluto gli altri astrofili presenti (Leonardo, Jeff, Angelo e Piero) e ringrazio Alessandro (King) per aver condiviso qualcuno degli oggetti che stava osservando!!!