Andrea Vanoni ha scritto:
Per quanto riguarda Go, è solo un problema di elaborazione personale, il dettaglio c'è tutto...
No, perchè tu non sai che aspetto avrebbe avuto Giove se fosse stato elaborato in modo da non produrre artefatti. Dato che i "dettagli" sono simili in dimensioni e contrasto a ciò che è evidentemente artefatto nella parte più centrale del globo, non ha senso considerarli come "dettaglio". Poichè c'è stata una elaborazioni che ha traformato strutture lineari di tutte le dimensioni e sfumature nello stesso tipo di "spaghetti" una cosa simile è accaduta anche alle strutture puntiformi e non ha assolutamente modo di sapere quale dovrebbe essere il reale aspetto. Stai contando come dattaglio" qualche cosa che in grossa percentuale è frutto di una elaborazione che non preserva la fedeltà. Questo è evidente nella zona equatoriale e nelle due bande principlali e non c'è motivo per cui anche le altri parti del pianeta non abbiano subito lo stesso tipo di alterazione.
In un certo senso l'immagine di Go non può essere considerata. I confronti si fanno su immagini non artefatte. Io sono pronto a scommettere che se Go avesse elaborato in modo da non produrre quelle strutture a spaghetti che vedi, anche il resto della immagine non avrebbe mostrato granché. Se ha forzato l'elaborazione era evidentemente per tirare fuori qualche cosa oltre quello che c'era.
Se ammetti che una immagine non fedele possa essere confrontata con una fedele, allora Zuoho Zaho con un Dobson da 10" è di gran lunga il migliore. La questione della fedeltà della immagine non può essere distinta da quella della risoluzione e dei dettagli.
viewtopic.php?f=16&t=76865 ZuhoZaho produce delle immagini in cui gli artefatti hanno un aspetto realistico.
Inoltre la faccia inquadrata è diversa (un po' come dire che in una foto dallo spazio della Terra sull'oceano Pacifico "mancano dettagli").
PS i problemi che ha avuto il telescopio in questa ripresa (la numero 2) non sono stati né ottici, né meccanici né di seeing ma elettronici. Forse dovuto al fatto che il software di comunicazione non ha retto 70 fps.
Risparmiami di cirocpiare:
http://astroimaging.forumfree.it/?t=66914801 (ultimo messaggio).