1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 27 novembre 2025, 17:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare il dobson
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 22:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:

ps con tutto il rispetto per Marco, la foto non mi convince, si vede bene che lo specchio non lavora al meglio - non me ne voglia.

Ciao,
Mi interessa particolarmente cosa non ti convince delle immagini,di certo ce ne sono 3 venute meglio e queste le ho io stesso confrontate ad alre ottenute con un 18" da uno che é ritenuto il mostro sacro delle immagini lunari.
E ti dico qusto con la massima umiltà ,voglia di imparare e volontà di mettersi in discussione perchê magari gli é sfuggito qualcosa.

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 7:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao Marco, eccomi qua :) ... sinceramente mi sembra difficile che un astrofotografo del tuo livello possa ricavare qalcosa dai commenti di un visualista scarso come me ( che infatti di solito non commento foto, potendo piu' o meno dire soltanto mi piace o non mi piace), tra l'altro mi manca pure la terminologia tecnica, quindi ci provo "con parole mie"...
diciamo che mi ha dato una sensazione visiva simile a quella che si prova guardando in un binocolo leggermente scollimato e l'ho attribuita alle condizioni di contorno accennate da Mauro.
ho pensato fosse un lavoro preliminare per mettere a punto lo strumento, ma se tu sei soddisfatto, be' sicuramente hai piu' occhio tu di me :)

ps il mio commento era riferito solo a quella postata da Mauro...non ricordo se fosse un link diretto al tuo sito e dal telefono non riesco a controllare

edit ho corretto gli orrori di battitura dovuti al telefono

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2025, 16:39 
Non connesso

ciao a tutti,

ho visto che state discutendo sulla motorizzazione del dobson. Effettivamente, una montatura equatoriale motorizzata può fare la differenza per chi vuole avventurarsi nella fotografia astronomica. Per chi ha un Dobson da 8"", una EQ5 o EQ6 motorizzata potrebbe essere una scelta ottimale. Ma il budget disponibile e la facilità di utilizzo sono importanti da considerare.

Saluti a tutti!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2025, 17:17 
Non connesso

Ciao, la discussione è vecchia di 12 anni ed oggi ci sono altre soluzioni.
La soluzione di mettere il tubo su una equatoriale non è sempre percorribile, per esempio nel mio 16' lo specchio si troverebbe in posizioni dove non è previsto che vada uscendo dalla cella e con rischio di caduta.
Io da un paio di anni sono in ballo con la motorizzazione del mio. In realtà sono stato abbastanza celere ma poi mi son fermato per altre priorità sopraggiunte. In questi giorni mi sto ri mettendo in ballo per portare a termine il lavoro.
Oggi con OnStep puoi fare tranquillamente la parte elettronica di gestione e prevede già l'uso di un derotatore, quindi senza necessità di andare in equatoriale. Resta a chi fa la realizzazione trovare la soluzione meccanica, in rete si trovano parecchi esempi per ispirarsi.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora