1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 15:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un vecchio Sole in HAlfa del 5.8.2011
MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2013, 23:41 
Non connesso

Salve a tutti, non sono nuovo nel forum, ma è così tanto tempo che non posto una foto o partecipo ad un thread che posso tranquillamente spacciarmi per un nuovo utente...di sicuro sono un neofita nel mondo delle foto astromiche :mrgreen:
Mi sono fatto vivo per la prima nel 2011, amante della fotografia solare, con i miei risparmi mi presi un SolarMax 60 DS BF10 perchè le immagini di SOHO mi avevano sempre affascinato, tuttavia mi sono trovato subito in grande difficoltà per via del fatto che il mio Meade LX che usavo per osservazione era scomodo da gestire con il Coronado in parallelo e la montatura altazimutale mi causava sempre grossi problemi, però all'epoca era il massimo che potevo fare!
Purtroppo poi per motivi di studio il mio SolarMax è rimasto imballato per quasi un anno e mezzo, se non qualche sporadico utilizzo in visuale per godermi ogni tanto in solitaria le meraviglie del Sole...quest'anno, ho deciso di rispolverare il tutto e ho trovato uno dei miei primissimi "scatti" fatto il 5 Agosto 2011 (guardando la mia cartella sul pc è la foto 4/9 totali!) e ho cercato di rielaborarla oggi per la prima volta in stile Alan Friedmann che per me, e forse per tanti, è sicuramente una grande fonte di ispirazione!

Immagine

Ricordo che feci questa fato riprendendo circa 200 frame con la DMK41 per ogni emisfero solare, lavorati poi con Registax e uniti in PS!
Ieri ho ricevuto finalmente quello che forse mancava, una montatura EQ3.2 Goto, sulla quale voglio ricominciare a usare il mio SolarMax...ho provato questa sera a fare il mio primo allineamento polare, leggendo varie guide e lasciando il tracking per un oretta credo di aver fatto un lavoro decente, ma ho ancora tanto da imparare soprattutto, e prima di tutto, su questo fronte, perchè l'allineamento polare che gli esperti padroneggiano alla grande, è per me uno scoglio duro da superare, ma essendo indispensabile voglio arrivare un giorno a padroneggiarlo anche io :)
Spero di ricevere tante critiche che possono aiutarmi a migliorarmi in questo fantastico hobby che ho fin da piccolo!
Un saluto a tutti!
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 13:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
bello, non si vedono giunzioni, bravo :)

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 19:23 
Non connesso

Notevolissima immagine Marco,
bravo avanti così !!

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 5:37 
Non connesso

Ottima immagine, continua a fotografare il Sole, lo spettacolo in H-Alpha è sempre assicurato.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 10:28 
Non connesso

ciao eddy
complimenti anche da parte mia. un'immagine davvero ben fatta e so che non è così semplice da ottenere, anche io come te, sono stato folgorato sulla via dell'h-alpha da Alan Friedmann... un guru della elaborazione solare.
ancora complimenti, aspettiamo l piu' presto altre tue immagini solari.
cieli sereni, Valter.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 19:06 
Non connesso

Grazie mille a tutti...ad un neofita come sono io gli apprezzamenti fammi sempre piacere, spero solo di riuscire a fare meglio :)
Grazie ancora!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora