1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 17:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 13:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche se non ne avete ma toccata o avuta una i possessori di CGEM o CG5 mi potrebbero aiutare.

Anche se non ne avete ma toccata o avuta una i possessori di CGEM, CGE o CG5 mi potrebbero aiutare.

Qualche problema minore:
1) la base del treppiede e la testa hanno un gioco molto piccolo, anche con la vite centrale del cavalletto ultra serrata. Ci sono riuscito a togliere il gioco una volta, dopo tante prove, ma so come. Qualche idea?
22) la spina di alimentazione!!! Ha un attacco proprietario con filettatura femmina (vedi foto) fatto stà che una spina da 2,1 millimetri DOY (che usavo sul mio SW EQ5 kit goto) non funziona (è molto lasca e non filettata). Come risolvere? (ho letto qui http://www.nexstarsite.com/OddsNEnds/PowerSources.htm ma non c'ho capito molto)
3) cannocchiale polare: la montatura non ha alcun anello di AR con indicazioni delle ore, domanda: come potrei impostarlo, secondo le indicazione di Ha e Clock della pulsantiera???? Mi non suggerire l'allineam polare assistito, vorrei provare con il cannocchiale polare prima.

Allegati:
VXplug.jpg
VXplug.jpg [ 64.88 KiB | Osservato 1594 volte ]

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Ultima modifica di SunBlack il sabato 31 agosto 2013, 12:50, modificato 1 volta in totale.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 16:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se la testa non si serra sulla base ci deve essere qualche cosa che non è montato bene, tipo una rondella di sopra che invece dovrebbe stare di sotto (è frequente) o simili. Senza vedere è difficila da capire da cosa dipenda. Lo spinotto è uguale a quello della mia CGEM, a me sulla testa della montatura c'è la presa con la ghiera filettata sulla quale si avvita. Hanno montato sulla VX che è nuovissima le vecchie prese? Booh... Le indicazioni delle ore, ecc. non le ha mai usate nessuno, al massimo si orienta l'asse che c'è tra il crocifilo al centro con il cerchietto dove va la Polare con l'orientazione dell'ora che indica la pulsantiera, ma non mi risulta che la pulsantiera del Nexstar dia questa indicazione, questa indicazione la dava il Synscan. Ma non ci ho mai fatto caso perchè sulla mia CGEM non c'è il canocchiale polare, perchè con l'allineamento assistito non serve.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 18:20 
Non connesso

Punto 2 risolto. Preso un nuovo spinotto per il cavo DOY.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 14:58 
Non connesso

Ciao Luca!

Nella mia CG5 il gioco fra testa e treppiede dipende *solo* dalla vite che fissa anche il portaoggetti. Ha la brutta abitudine di sembrare avvitata... ma non lo e'!!!

Ma una volta ben inserita nella testa e stretta fino in fondo va ok!

Nexstar 6 SE; Celestron 150/750 su CG5 AS-GT; SW 80ED pro
Hiperion Baader: zoom 8-24; 13; 21
Canon 550D unmodified; Canon 20d Modified Baader

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 15:26 
Non connesso

Infatti, dimenticavo di scrivere, punto 1 risolto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2013, 10:14 
Non connesso

Allora altri problemi:
Relativ al cann polare ho trovato un cerchio orario del mio vecchio vixen.
Quindi l'ho settato ma mi serve il Clock della Polare (vedi dati forniti dal Synscan ad es). Il nexstar non fornisce questi dati. I software astronomici (skymap e carte du ciel) forniscono solo l'Ha (angolo orario), come faccio a calcolare il Clock della Polare?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 12:50 
Non connesso

Seconda notte: successo (parziale, secondo i miei standard).
Non c'è modo di avere un buon inseguimento con il cannocchiale polare, per pose astrofotografiche non guidate.
Così sono andato per un 2+4 (2 allinem+4 calibr) più Allineam Polare Assistito. Una procedura lunga direi ..... dato che anche con il software di Skymap è difficile / lungo a capire dove si trova la stella indicata dalla pulsantiera. Poi, ho provato una sessione PEC tramite pulsantiera ..... risultati di inseguimento appena migliori, ma non così tanto. Infine ho provato una sequenza di 5 PEC da PC, ed i risultati sono in linea con quello che ho ottenuto con la mia ex Vixen GPDX.
Io penso che se migliorerò nella guida durante le sessioni di PEC, i risultati di inseguimento saranno ancora migliori (ricordo che Non uso autoguida e quindi la mia guida è manuale), avendo più cura nel premere i tasti giusti di correzione a seconda di come si muove la stella guida.

Tabella risultati (sulla stella Algenib (+15° DEC):

No pec, 10 esposizioni (2min a 300mm FL + Canon 5D)

2 extra mosse
3 medio mosse
1 mossa poco
4 buona
-------------
1 pec, 10 esposizioni (2min a 300mm FL + Canon 5D)

3 extra mosse
2 medio mosse
2 mossa poco
3 buona
--------------
5 pec, 6 esposizioni (2min a 300mm FL + Canon 5D)
(2min a 300mm FL + Canon 5D)
6 buona
--------------
5 pec, 4 esposizioni (2min 15s a 300mm FL + Canon 5D)
2 mossa poco
2 buono

Due domande ora:
1) quale potrebbe essere il motivo per cui ho dovuto correggere frequentemente in DEC? Allineam polare impreciso?
2) Durante l'Allineamento o il GOTO, c'è una funzione che, dopo aver centrato la prima stella ad ovest del meridiano, per andare a una seconda stella a est del meridiano, mi permetta di evitare che la montatura faccia tutto il giro, e che andando sulla seconda stella passi davanti al meridiano , facendo "meno strada"?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 12:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
1) Si probabilmente un allineamento polare impreciso.
2) No, il giro lo deve fare, anzi lo fa apposta. Tra l'altro noterai che l'avvicinamento alle stelle lo fa sempre nello stesso verso, in modo da evitare il backlash.
3) Prenditi un'autoguida. Ci sono anche stand-alone, da usare senza PC. Poi mi ringrazi.
P.S. Considera che un allineamento polare perfetto, che non necessiti mai di avere correzioni in declinazione si può fare solo con montatura in postazione fissa, dopo aver fatto un sacco di prove.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 13:06 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
3) Prenditi un'autoguida.

No, mai. Non conoscendomi di persona, non conosci il mio approccio "estremo" "grab and go". :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 7:48 
Non connesso

Ieri sera altra sequenza di PEC (stavolta 4 iterazioni) con (precedente) allineam polare assistito migliore (usato oculare reticolo illuminato),
4 pec, 4 esposizioni (2min 15s a 300mm FL + Canon 5D)
4 buono

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora