Premetto che sono un fotografo alla pasta e fagioli, a cui piace molto rendere bene le nebulose.
Dunque, la somma iniziale l'ho stretchata e poi ho corretto le curve dopo aver protetto le stelle con una maschera.
Poi ho usato il tool HDRMultiscaleTransform che trovo molto efficace per far risaltare i contrasti e i dettagli. L'ho applicato due volte, a 5 e 9 layer, perchè ho notato che meno layer uso e più i dettagli fini vengono enfatizzati, ma l'immagine viene piatta. Qui tale scelta mi sembrava la più azzeccata. Ora, non so se questo tool equivale ad una deconvoluzione, che proprio non ho ancora mai usato in pixinsight, comunque ho commesso l'errore di non proteggere le stelle: ma so dove parare. Poi ho applicato una passata di acdnr per diminuire il rumore, sempre applicato proporzionalmente con maschera sulle zone più scure. E' stata una passata molto molto leggera: perchè già il Lebo mi aveva pizzicato in un'altra foto per lo stesso motivo, e perchè la somma era già molto pulita di per sè tanto da rendermi titubante all'applicazione del filtro antirumore. Insomma tutti difetti a cui posso rimediare facilmente. Sono contento che invece nessuno abbia trovato l'immagine 'maltrattata', almeno per ora.
Terenzio.