Che Iris fosse un programma molto potente l'avevo ormai assodato, ma il fatto che riesca a riscalare, allineare e sommare immagini di 2 reflex diverse, a diversa risoluzione, per me è stato shockante!
Senza crederci minimamente ho mixato la somma di 22 pose da 20" raccolte lo scorso anno, esattamente il 29-07-2012, quando l'inseguimento era affidato ancora alla Eq5, insieme alla somma di 13 pose da 60" riprese prima di iniziare a guidare, il mese scorso.
Nulla di trascendentale, la posto semplicemente come tributo allo strabiliante sw Iris

e per introdurre un pò di domande: se volessi rimuovere il filtro originale della vecchia Eos350D, quali sarebbero vantaggi e svantaggi di fare riprese da mixare con la 450D?
Ovvia la maggiore resa nel rosso e la necessità di riprendere flat e dark per entrambe le macchine, invece per quanto riguarda la qualità? L'immagine viene ridotta alla risoluzione minore della 350D, può essere vantaggioso in termini di rumore? Infine che metodo di fusione andrebbe utilizzato? Una specie di L+rgb, oppure semplice somma come ho fatto in questa occasione? Come avrete capito sono un po' confuso, aspetto le vostre dritte
