1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 20:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale camera ccd ???
MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 21:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, dopo parecchio tempo passato a fotografare con la mia canon 1000d non modificata e ottenendo a mio parere discreti risultati nel campo del deep vorrei passare a un vero ccd. Riprendo con un apo NT 80 , mag zero come guida, eventualmente il C8 con riduttore di focale , ma per foto deep preferisco usare l'apo . Montatura HEQ5 PLUS . Ora, dato che volevo stare su un massimo di 600 euro sono indeciso sulla Atik Titan o su una magzero IMG0H , secondo voi come sono come camere , non pretendo chissa' che . Ci sono altre alternative con questo budget ? Poi pensavo che sarebbe meglio quelle monocromatiche . Ho visto anche la Orion g3 allo stesso prezzo delle altre 2 piu' o meno .... :) Insomma sono un po' indeciso su queste tre camere , ne vale la pena ?? ...o meglio continuare con la Canon e magari optare piu' avanti all'acquisto di una camera con sensore maggiore...??? :roll: :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: quale camera ccd ???
MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2013, 4:44 
Non connesso

perche la canon ha il CCD fiinto? ehehe scherzi a pate io ho la Orion G3 color, ma é anche la prima CCD che ho preso per il deep, rispetto alle macchine fotografiche di vantaggio ha il peso ed il sensore raffreddato, per il resto credo sia meglio il CCD della canon...se la tua montatura non ha problemi a tirarsi dieto i circa 800 grammi di macchina fotografica, e grazie ai software di rielaborazione immagini puoi eliminare gli errori che il CCD non raffreddato fa, se fossi in te resterei con la canon.
io ho scelto la Orion g3 color perché e leggera, rientrava nel mio buget, e colorare in seguito le foto mi sembra un po di "barare" (o creare artefatti) e in bianco e nero non mi piacciono.
una foto a parer mio deve essere ritoccata il meno possibile, altrimenti con Photoshop mi creo la nebulsa che mi pare e lascio in soffitta il telescopio...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2013, 9:44 
Non connesso

Non vi posso aiutare nella scelta, ma la canon ha un sensore CMOS non CCD...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 agosto 2013, 19:46 
Non connesso

Cita:
Ora, dato che volevo stare su un massimo di 600 euro sono indeciso sulla Atik Titan o su una magzero IMG0H , secondo voi come sono come camere , non pretendo chissa' che . Ci sono altre alternative con questo budget ? Poi pensavo che sarebbe meglio quelle monocromatiche

Ciao, ti consiglio di tenerti la Canon e rinviare l'acquisto di una CCD Bn a quando avrai almeno il doppio del budget attualmente preventivato, le camere da te citate, anche se buone, hanno una risoluzione troppo bassa. Molto meglio Atik 314 L e 420.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 7:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao seondo me con il tuo badget dovresti provare su astrosell cercando un ccd usato, io ho acquistato una sxvh9 mono e mi ci trovo davvero bene.Nessun paragone con una reflex(posseggo anche una1100d).troveresti ccd superiori a quelli da te indicati

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora